ECS Liva Q3 Plus è un Mini PC tascabile, talmente piccolo da stare nel palmo di una mano, con processore AMD Ryzen Embedded, fino a 8GB di RAM DDR4 e 128GB di memoria eMMC espandibile. Non sono ancora noti prezzo e data di lancio.
ECS Liva Q3 Plus è un computer desktop con processore AMD, supporto per doppio display e Gigabit Ethernet, ma misura solo 74 x 74 x 52.1 mm, quindi è talmente piccolo da poter essere tenuto nel palmo della mano o nella tasca di un cappotto. In pratica, è la metà - o addirittura un terzo - di un classico Mini PC da salotto.
Oltre al suo formato compatto, a differenza di altri modelli dell'azienda, ECS Liva Q3 Plus non è basato su piattaforma Intel ma è il primo computer dell'azienda dotato di processori AMD, in particolare chip Ryzen Embedded di prima generazione anziché le APU più recenti e potenti AMD Ryzen 5000. L'utente potrà scegliere tra un quad-core Ryzen Embedded R1505G o un quad-core Ryzen Embedded V1605B, entrambi da 15W con grafica AMD Vega, che hanno necessariamente richiesto l'integrazione di un sistema di raffreddamento attivo, una ventolina in grado di allontanare all'esterno il calore prodotto internamente.
La piattaforma hardware è poi completata da 4/8GB di RAM DDR4-2400 e 64/128GB di memoria eMMC, eventualmente espandibile con uno slot per schede microSD fino a 1TB. Nonostante le piccole dimensioni, ECS Liva Q3 Plus non delude sotto il profilo della connettività con una HDMI 2.0 (con ECC), una Mini DisplayPort 1.4, una Gigabit Ethernet, due USB 3.2 Type-A, una USB 2.0 Type-A, un connettore di alimentazione (12V/3A) ed il Kensington lock per proteggere il Mini PC quando è posizionato in ambienti pubblici come centri commerciali o stazioni. A bordo anche WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1.
Più piccolo di un mouse per computer, Liva Q3 Plus può essere montato sul retro di un display con supporto VESA, infilato sotto la scrivania, dietro la TV o utilizzato per digital signage, smart office, edge computing, chioschi o sistemi di punti vendita. Non abbiamo ancora informazioni su prezzo e disponibilità sul mercato, ma ne riparleremo sicuramente in autunno.