Home News Amazon Alexa su ECS Whirlwind e Liva One | Video

Amazon Alexa su ECS Whirlwind e Liva One | Video

Amazon Alexa su ECS Whirlwind e Liva One | VideoECS ci ha mostrato due novità "smart", che verranno commercializzate nel corso del 2019: ECS Whirlwind è uno smart speaker con Alexa, mentre l'ultimo modello di ECS Liva One si aggiorna con l'integrazione dell'assistente vocale di Amazon.

Come ogni anno, anche in quest'ultima edizione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, abbiamo fatto una puntatina da ECS (che è sostazialmente l'acronimo di Elitegroup Computer Systems): l'azienda taiwanese, che è anche uno dei maggiori partner di Intel, ha portato in fiera un esercito di nuovi Mini PC aggiornati nella piattaforma hardware grazie a processori più veloci, ma questa volta è riuscita a stupirci per il lancio di alcuni prodotti del tutto inaspettati. Accanto ai refresh di modelli già esistenti, di cui parleremo in un articolo dedicato, ECS ha presentato dei dispositivi con supporto per Amazon Alexa. E non parliamo di soli Mini PC.

ECS Whirlwind

Il nostro occhio è caduto subito su un prodotto insolito per ECS, un tablet entry-level che l'azienda taiwanese ha chiamato "Whirlwind". Dotato di uno schermo da 10 pollici HD (1280 x 800 pixel) multi-touch a 10 punti di contatto con due altoparlanti da 2W e microfoni digitali 3x, questo dispositivo è sostanzialmente uno smart speaker con Amazon Alexa. Può essere utilizzato in mobilità (solo tablet) grazie all'integrazione di una batteria da 4000 mAh e ad una kickstand in acciaio che consente di posizionare il dispositivo su qualunque superficie, ma quando viene agganciato alla dock si trasforma in uno hub multimediale per la smart home con un woofer da 15W e due speaker da 5W. Con i soli comandi vocali potrete accendere/spegnere la luce in casa, mettere un po' di musica e avere informazioni sulle ultime notizie.

A bordo troviamo 2GB di RAM LPDDR4 e 8GB di memoria eMMC 5.0, una fotocamera da 2MP e connettività WiFi 802.11ac dual-band (2.4/5 GHz) e Bluetooth 4.2 LE. ECS Whirlwind misura 258 x 177 x 9 millimetri e pesa 568 grammi, ma inserito nella dock gli ingombri aumentano a 265 x 183 x 132 millimetri con un peso di oltre 2 chilogrammi.

Ma Amazon Alexa approda anche sui Mini PC ed in particolare nel nuovo modello di ECS Liva One. A differenza della generazione precedente disponibile in SKU preconfigurate, questa versione offre supporto per un processore Intel Core di ottava generazione da 35W (LGA 1151), fino a 32GB di memoria RAM DDR4 a 2666MHz (su due slot) e storage composto da un drive SSD M.2 2280 affiancato da un HDD/SSD da 2.5 pollici. Essendo pensato come media-center "intelligente", ECS Liva One dispone di due porte audio, uno speaker da 2W e due microfoni digitali con supporto per il rilevamento vocale ad ampio raggio: potrete quindi impartire comandi vocali al Mini PC, accenderlo e spegnerlo, grazie all'integrazione di Amazon Alexa.

Il resto della dotazione prevede due porte USB 3.1 Gen1, una porta USB 3.1 Gen1 Type-C, microfono e line out sulla parte anteriore. Spostandoci sul retro, troviamo quattro porte USB 2.0 e una Gigabit Ethernet (RJ-45), una HDMI e due DisplayPort, che affiancano due intramontabili VGA. Non manca WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2 LE. ECS Liva One con Amazon Alexa misura 205 x 176 x 33 millimetri e gira su Windows 10.

ECS Liva One con Alexa

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy