ECS Liva è disponibile da qualche giorno anche negli Stati Uniti, al prezzo di 180 dollari. Noi abbiamo avuto l'opportunità di vederlo dal vivo e ve lo proponiamo nel nostro video hands-on.


Processore Intel Bay Trail-M, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per lo storage: è la configurazione hardware di un tablet? No, è quella dello ECS Liva, uno dei Mini PC più piccoli ed economici del mercato, in pratica l'equivalente di certe soluzioni Android ed un temibile competitor per i Intel NUC, ASUS VIVO PC o Gigabyte BRIX. Il computer, che avevamo già avvistato a fine marzo al suo esordio sul mercato asiatico, giunge ora anche negli USA, dov'è commercializzato da Newegg a un prezzo di 179.99 dollari. Noi però abbiamo avuto l'opportunità di guardarlo più da vicino al Computex 2014, date uno sguardo al video qui sotto.

ECS Liva, che misura 116 x 71 x 56 mm, in pratica poco più di uno smartphone, è privo di sistema operativo, che l'utente potrà quindi scegliere a suo piacimento tra quelli supportati (Windows 7/8.1 oppure Linux, attraverso una qualsiasi delle tante distro esistenti), ed è dotato di due porte USB, una di tipo 2.0 e una di tipo 3.0, di una micro USB per l'alimentazione elettrica (è disponibile anche un alimentatore esterno simile a un caricabatterie da viaggio di un normale smartphone o tablet), uscite video digitali e analogiche HDMI e VGA, di un jack audio per le cuffie e dei moduli Gigabit Ethernet LAN, Wi-Fi e Bluetooth 4.0.

Al suo interno troviamo un processore Intel Bay Trail, un dual core Intel Celeron N2807 con soli 4.3 W di TDP, soluzione che ha consentito tra l'altro di eliminare qualsiasi sistema di dissipazione attiva del calore. Altra peculiarità è la scelta di ECS di proporre il Liva in un kit da assemblare da sé, un’operazione semplicissima che non richiede più di qualche minuto. L’unico dettaglio da tenere presente è che memoria e storage non sono aggiornabili perché saldati sulla scheda madre, ma del resto, viste le dimensioni e il prezzo, si tratta di una scelta comprensibilissima e accettabile.

Sempre alla fiera di Taipei, presso lo stand ECS, l'azienda ha esposto alcune "creazioni" di ECS LIVA partecipanti al concorso "Design Your Own LIVA". Qui sotto le nostre preferite: chi l'ha detto che un Mini PC deve essere nascosto dietro il televisore.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy