Home News ECS LIVA: il più piccolo Mini PC fanless con Bay Trail

ECS LIVA: il più piccolo Mini PC fanless con Bay Trail

ECS LIVA: il più piccolo Mini PC fanless con Bay TrailUna delle migliori alternative a Intel NUC, ASUS VIVO PC o Gigabyte Brix, si chiama ECS LIVA ed è un Mini PC fanless con processore Intel Bay Trail-M e Windows 8 grande quanto un iPhone. E' disponibile sul mercato asiatico a circa 200$ al cambio.

La taiwanese ECS ha presentato ieri un nuovo Mini PC fanless (senza ventola) con processore Intel Atom Bay Trail-M e prezzo inferiore ai 200$ (18.000 yen a listino). ECS LIVA sarà in vendita dalla fine di aprile in modelli con sistema operativo Windows (anche più release) e Free-DOS (quindi senza un OS preinstallato). I primi dettagli sul suo design e sulla sua configurazione tecnica ci arrivano dai colleghi giapponesi, PC Watch e IT Media, che hanno avuto l'opportunità di guardare da vicino questo piccolo concentrato di tecnologia.

ECS LIVA

LIVA misura infatti 118 × 70 × 56 millimetri e pesa 200 grammi, risultando più compatto di un Intel NUC e grande quanto un iPhone. La configurazione base prevede 2GB di memoria RAM, 32GB di memoria Flash NAND eMMC, una porta USB 3.0, una USB 2.0, HDMI, VGA, Ethernet, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Purtroppo la memoria e lo storage non sono aggiornabili perché saldati sulla scheda madre, un dettaglio che potrebbe distogliere più di un utente dall'acquisto. La forza di questi Mini PC , infatti, non è solo data dalle caratteristiche tecniche e dal prezzo, ma anche dalla possibilità di aggiornamento ed è per questo che, fino ad oggi, l'ASUS Chromebook è tra i migliori.

ECS LIVA sarà distribuito inizialmente sui mercati emergenti, dove andrà a posizionarsi come PC a basso costo, ma successivamente la sua commercializzazione potrebbe essere estesa ad altri Paesi (anche occidentali) dove potrebbe essere venduto come PC home entertainment. Inoltre, grazie ai componenti low-voltage, ECS assicura che LIVA potrebbe essere alimentato da una batteria esterna quando si è lontani da una presa elettrica. Al momento del lancio, ECS LIVA supporta Windows 8.1, ma la società assicura compatibilità (in arrivo) anche con Windows 7 e Ubuntu Linux.