Home News ECS LIVA dal vivo. Piccolo, potente e vanitoso!

ECS LIVA dal vivo. Piccolo, potente e vanitoso!

ECS LIVA dal vivo. E' piccolo ma potenteECS Liva è disponibile da qualche giorno anche negli Stati Uniti, al prezzo di 180 dollari. Noi abbiamo avuto l'opportunità di vederlo dal vivo e ve lo proponiamo nel nostro video hands-on.

Processore Intel Bay Trail-M, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per lo storage: è la configurazione hardware di un tablet? No, è quella dello ECS Liva, uno dei Mini PC più piccoli ed economici del mercato, in pratica l'equivalente di certe soluzioni Android ed un temibile competitor per i Intel NUC, ASUS VIVO PC o Gigabyte BRIX. Il computer, che avevamo già avvistato a fine marzo al suo esordio sul mercato asiatico, giunge ora anche negli USA, dov'è commercializzato da Newegg a un prezzo di 179.99 dollari. Noi però abbiamo avuto l'opportunità di guardarlo più da vicino al Computex 2014, date uno sguardo al video qui sotto.

ECS Liva

ECS Liva, che misura 116 x 71 x 56 mm, in pratica poco più di uno smartphone, è privo di sistema operativo, che l'utente potrà quindi scegliere a suo piacimento tra quelli supportati (Windows 7/8.1 oppure Linux, attraverso una qualsiasi delle tante distro esistenti), ed è dotato di due porte USB, una di tipo 2.0 e una di tipo 3.0, di una micro USB per l'alimentazione elettrica (è disponibile anche un alimentatore esterno simile a un caricabatterie da viaggio di un normale smartphone o tablet), uscite video digitali e analogiche HDMI e VGA, di un jack audio per le cuffie e dei moduli Gigabit Ethernet LAN, Wi-Fi e Bluetooth 4.0.

ECS Liva ECS Liva

Al suo interno troviamo un processore Intel Bay Trail, un dual core Intel Celeron N2807 con soli 4.3 W di TDP, soluzione che ha consentito tra l'altro di eliminare qualsiasi sistema di dissipazione attiva del calore. Altra peculiarità è la scelta di ECS di proporre il Liva in un kit da assemblare da sé, un’operazione semplicissima che non richiede più di qualche minuto. L’unico dettaglio da tenere presente è che memoria e storage non sono aggiornabili perché saldati sulla scheda madre, ma del resto, viste le dimensioni e il prezzo, si tratta di una scelta comprensibilissima e accettabile.

Sempre alla fiera di Taipei, presso lo stand ECS, l'azienda ha esposto alcune "creazioni" di ECS LIVA partecipanti al concorso "Design Your Own LIVA". Qui sotto le nostre preferite: chi l'ha detto che un Mini PC deve essere nascosto dietro il televisore.

ECS Liva

ECS Liva ECS Liva