Dell rilascia ufficialmente sul mercato americano la Wyse Cloud Connect, la chiavetta Android business-oriented, al prezzo di 129 dollari.
Dell Wyse Cloud Connect è un piccolo dispositivo che permette di trasformare qualsiasi monitor o TV di ultima generazione in una postazione computer. A differenza delle tantissime Android TV Stick cinesi, Cloud Connect è un Mini PC business-friendly che supporta software di virtualizzazione, accesso ai servizi cloud e - in generale - a qualsiasi sistema di lavoro quando si è in viaggio, ma potrebbe tornare utile anche per gli studenti o per chi è in cerca di un digital signage.
Non è versatile quanto un computer portatile (e non serve a molto senza un mouse, tastiera e display) ma è incredibilmente piccola ed economica pur essendo un completo sistema Thin Client. Dopo averla vista dal vivo a SMAU 2013 di Milano, lo scorso ottobre, la Dell Wyse Cloud Connect è finalmente in vendita in USA al prezzo di 129 dollari. Se siete interessati, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento e guardare il video di presentazione in italiano.
E' stata annunciata da Dell più di un anno fa, come Project Ophelia, ma il nome Wyse Cloud Connect è più chiaro e professionale. Non è molto più grande di una chiavetta USB e si collega alla porta HDMI o MHL del display. All'interno troviamo una CPU multi-core ARM Cortex A9, 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna. Supporta WiFi e Bluetooth, una una porta mini USB ed uno slot per schede microSD. Il sistema operativo precaricato è Android 4.1 Jelly Bean.
Dell Wyse Cloud Connect non è certamente la prima Android TV Stick sul mercato, ma è una delle prime prodotta da un importante azienda di PC e forse l'unica a garantire una stretta integrazione con i software Dell per il cloud e la virtualizzazione, Wyse Cloud Client Manager, supporto per VMWare, Citrix e le soluzioni di virtualizzazione di Microsoft e PocketCloud.