Netbook

Rinviato lo scontro diretto fra AMD e Intel a causa di un inatteso ritardo della piattaforma Centrino 2, ad infiammare il Computex 2008 è stato il confronto fra i processori Intel Atom e VIA C7M e Nano.

Sono stati presentati ufficialmente i primi netbook basati su CPU Intel Atom N270 da 1.6GHz e i nettop con CPU Diamondville N230. Caratterizzati da un processo produttivo a 45 nanometri ed un TDP di soli 2.5W-4W, questi processori esprimono il meglio in termini di efficienza energetica più che in termini di prestazioni assolute, in attesa di versioni più potenti e dual-core.

La piattaforma VIA OpenBook, invece, può vantare performance superiori con le CPU Isaiah, anche se i netbook immediatamante disponibili sul mercato adotteranno ancora processori C7M.

Questa dicotomia Intel-VIA emerge chiaramente dalla nostra carrellata dei subnotebook presentati al Computex 2008. I più gettonati sono i modelli con schermo LCD da 8.9 e 10/10.2 pollici, con in capo Asus Eee 901, 1000 e 1000H, MSI Wind U90, U100, ma ci sono anche tante belle anteprime derivate dal design di riferimento Via OpenBook.

FIC CE2A1-CW0A1
Sistema ultramobile da 8.9 pollici, FIC viene presentato in due modelli differenti. CE2A1 dispone di una piattaforma VIA VX700 con processore VIA C7 M ULV da 1.2GHz di clock, mentre CW0A1 è un sistema Intel based con processore Intel Atom N270 da 1.6GHz. Entrambi i modelli sono equipaggiati con la medesima componentistica: hard disk interno da 160GB, WiFi con specifiche 802.11b/g e WebCam da 1.3Megapixels. La batteria, da 4 o 6 celle, potrà fornire una autonomia di circa 5-8 ore per il modello VIA based, e 4-6 ore per l'Intel based. Sconosciuti data di commercializzazione e prezzi.

Belco Alpha 400
Ennesimo low cost da 7 pollici, Belco Alpha 400 è stato esposto nel suo stand in tre diverse colorazioni, bianca, nera e arancio. A differenza della maggior parte dei dispositivi presenti al Computex, utilizza una CPU XBurst 400 MHz a 32 bit con architettura RISC, ed una componentistica di livello base, con 128MB di memoria RAM, storage da 1 o 2 GB SSD, e pannello da 800x480 pixels. Il sistema operativo preinstallato è una distibuzione di Linux, mentre troviamo come interfacce 3 porte USB, un RJ45 per la LAN ed uno slot SD card per eventuale integrazione dello storage. Il prezzo, estremamente contenuto, sarà di soli 250 dollari, pari in conversione a circa 160 euro.

Clevo TN71M
L'onnipresente Clevo gioca in casa e timbra il cartellino anche al Computex, proponendo il suo netbook tablet PC da 7 pollici multiaccessoriato TN71M. Il piccolo taiwanese potrà contare su un display touchscreen da 7 pollici, ma con risoluzione di 1024x600 pixels (utilizzata comunemente nei pannelli da 8.9 o 10 pollici), gestito dalla grafica integrata appartenente al chipset Intel US15W. Come suggerito dalla piattaforma, Clevo utilizzerà un processore Atom di fascia alta Silverthorne, capace di ottenere prestazioni ancora più elevate, riducendo il consumo della batteria. Non è certo se sarà possibile configurare il proprio modello, una volta disponibile. Il modello in esposizione esibisce un ricevitore GPS integrato, slot Express Card (utilissimo per upgrade o integrazione di WiMAX, ed occupato dal modulo 3G), lettore di card multimediale,  WiFi 80.11b/g integrato, e persino una WebCam da 2.0Megapixels e sensore per il riconoscimento delle impronte multimediali. I prezzi e la disponibilità del Clevo TN71M sono ancora sconosciuti, anche se alcune indiscrezioni rivelano un possibile costo di 800 dollari, non confermato.

Quanta Viewsonic

Il mercato dei netbook e dispositivi ultramobile si evolve così velocemente da non lasciare spazio a chi indugia. Sembra essere il caso del Viewsonic, prototipo costruito da Quanta, che utilizza uno chassis grosso ed antiestetico, integrando uno schermo di soli 7 pollici, circondato da un’ampia cornice. Affiancato ad un HP 2133, con schermo più ampio e dimensioni inferiori, sembra appartenere ad una generazione precedente. Un prototipo che probabilmente non incontrerà mai una realizzazione per la commercializzazione, se non con prezzi particolarmente bassi dedicati ai Paesi emergenti.


Elonex One

Torna al Computex il netbook Elonex in versione Atom based, con una CPU N270 a 1.6GHz. Con diagonale da 10.2 pollici, sarà dotato di 512MB di memoria RAM, modulo per il WiFi e lettore di card 4 in 1. E' possibile scegliere fra i due sistemi operativi Windows XP e Linux. Secondo indiscrezioni, Elonex verrà venduto esclusivamente da centri Carphone Warehouse, uno dei maggiori ed importanti rivenditori nella telefonia mobile del Regno Unito.

Mitac Rivendell

Spuntato quasi dal nulla, arriva al Computex il dispositivo ultramobile Mitac Rivendell, con diagonale del display da 8.9 pollici e piattaforma ignota. La sua peculiarità consiste nel sistema di storage: Rivendell potrà infatti ospitare un hard disk da 1.8 pollici, in aggiunta al modulo interno di memoria Flash NAND, con capienza compresa tra 4 e 20GB. Ricordiamo che il primo disassemblaggio del noto Eee PC 901 di casa Asus, ha fatto emergere un alloggiamento simile che potrebbe fungere proprio per eventuali hard disk interni a piattelli magnetici. Rivendell sarà disponibile a Settembre con un costo compreso presumibilmente tra i 399 ed i 499 dollari.


Everex Cloudbook Mini-Note e Max Mini-Note
Nonostante l'introduzione della piattaforma VIA Nano, sono ancora tanti gli stand al Computex allestiti per modelli dotati della vecchia piattaforma VIA. L'Everex Cloudbook Mini-Note è uno di essi; si avvale di processore VIA C7 M ULV da 1.2GHz di clock, hard disk da 30GB e dispone di un display da 7 pollici con retroilluminazione a LED, il tutto con un peso inferiore al kilogrammo. Il sistema operativo preinstallato è Linux gOS. Presente anche la versione da 8.9 pollici, denominata Everex Cloudbook Max Mini-Note e caratterizzata dal supporto per reti WiMAX, di cui abbiamo già parlato approfonditamente in una notizia precedente.


Haier 81004
Fotografato nello stand della cinese Haier, il primo produttore di sistemi ultramobile della Repubblica Popolare Cinese, il netbook Haier 81004 dispone di schermo da 10 pollici ed una scocca blu metallico; la sua progettazione prevede una dissipazione senza ventola. Il bollino Intel sullo chassis fa intendere che si basi su piattaforma Atom, anche se nulla esclude che possa avvalersi di un processore Celeron M. La caratteristica più interessante del 81004 è sicuramente la tastiera, che mostra una disposizione dei tasti particolarmente inusuale. Basta notare la collocazione del tasto "Home" per farsene una idea. Il netbook di Haier utilizzerà un sistema operativo Linux based. Nessun cenno su disponibilità e prezzi.

ECS G10IL
Elitegroup Computer System presenta il suo netbook Atom based G10IL, con display da 10.2 pollici ed aspetto simile (ma non identico) perchè utilizza uno chassis differente) al noto MSI Wind U100. La tastiera estesa è sufficientemente grande per una scrittura confortevole, ma i tasti Shift laterali risultano essere particolarmente piccoli. Il touchpad del G10IL è sensibile al punto giusto, così come i due tasti sottostanti. In dotazione le interfacce comunemente utilizzate per i netbook da 10 pollici: 3 porte USB 2.0, lettore Card 4 in 1, porta RJ45 per la LAN, uscita VGA, ed RJ11 per il modem interno. Sulla cornice una webcam da 1.3 MegaPixels. Dotato di 1GB di memoria RAM, il netbook di ECS è stato testato dai presenti, avviando Microsoft Works e Internet Explorer in pochi secondi, ed impiegando 45 secondi per l'avvio di Windows XP, il sistema operativo preinstallato. Per chi fosse interessato, è possibile riprodurre un breve video che riprende il sistema da varie angolazioni.

GeCube
Dispositivo ultramobile da 10.2 pollici, il GeCube entra a far parte della grande famiglia low cost, equipaggiato con un chipset e processore VIA (ma non VIA Nano). Non sono note le specifiche, anche se si presuppone rispecchino il panorama generale. Il sistema operativo preinstallato di base è una distribuzione Linux, ma Windows XP sarà tenuto come opzione. Nessuna parola riguardo la disponibilità ed il prezzo, che dovrà comunque essere veramente competitivo per rendersi appetibile in un mercato che si saturerà presto di nuove soluzioni basate su VIA Nano ed Intel Atom.


E-Lead Noahpad EL-460
Vi ricordate del curioso dispositivo ultraportatile di E-Lead, dotato di schermo ruotabile a 180 gradi ed innovativo sistema di input, presentato al CES? I progettisti hanno introdotto alcune modifiche che dovrebbero migliorare ulteriormente l'immediatezza di interfacciamento. I due originali touchpad quadrati sono adesso più ampi e spaziosi, mentre per il display è stata aggiunta la funzionalità touchscreen. Ricordiamo che il Noahpad non è un netbook, ma utilizza una piattaforma VIA con processore VIA C7 da 1GHz. La nuova versione si avvale di schermo da 10 pollici, mentre per la componentistica interna troviamo moduli sia per il Bluetooth che WiFi 802.11b/g. L'hard disk interno sarà di ben 120GB di capienza; in dotazione anche una porta VGA ed un lettore SD card. Il pacchetto completo, nonostante la presenza di un disco a piattelli e la diagonale di 10 pollici, raggiunge sorprendentemente solo 0.8 Kg. Il prezzo del Noahpad EL-460 dovrebbe essere di circa 350 euro (prezzo convertito).

 


Acer Aspire One
L'innovativo Acer Aspire One, primo netbook di casa Acer, sarà basato su piattaforma Intel Atom, ed utilizzerà il processore Intel Atom N270 da 1.6GHz. Disponibile in due differenti colorazioni, Seashell White e Sapphire Blue, rappresenta l'elegante visione del produttore taiwanese per il segmento dell'ultramobile, discostandosi dai monotoni cloni che hanno invaso il mercato. Il display dell'Acer Aspire One è un classico 8.9 pollici WSVGA da 1024x600 pixels, con retroilluminazione a LED ed una luminosità stimata di 180 nits. Vi saranno tre versioni in commercio per l'Italia, basate su Windows XP o Linux Linpus: i modelli Linux based potranno contare su 512MB di memoria e SSD da 8GB per  l'entry level, e 1GB di RAM più hard disk da 80GB per la seconda scelta. La versione Windows based usufruirà allo stesso modo di 1GB di memoria, e HDD da 80GB. Per conoscere i prezzi e gli accessori in dettaglio del netbook Acer, vi consigliamo di consultare la nostra notizia di approfondimento.

Medion Akoya Mini E1210
Da sempre attiva nel settore dei notebook di piccole dimensioni, Medion non può certo mancare al Computex con il suo nuovo netbook  Akoya Mini E1210. Dotato di diagonale non precisata, sicuramente di 8.9 o 10 pollici con retroilluminazione a LED, dispone dello stesso chassis utilizzato per il netbook MSI Wind, con il quale condivide alcune caratteristiche tecniche. Il low cost Medion si avvale infatti di un processore Intel Atom N270 da 1.6GHz di clock, ed è accompagnato da 1GB di memoria RAM. L'hard disk, con capienza di 80GB avrà formato da 1.8 pollici. Con sistema operativo preinstallato Windows XP Home (con Service Pack 2), Akoya Mini E1210 sarà commercializzato nel mese di Agosto ad un prezzo di 399 euro.


Digitek
Un altro dispositivo del quale non sono state rilasciate troppe informazioni, è sicuramente il low cost da 10 pollici prodotto dalla taiwanese Digitek. Si tratta di un netbook con componentistica assolutamente economica, che comprende una CPU da 400MHz (di produttore imprecisato, anche se il clock lascia pensare ad un Intel Stealey A110 o ad una CPU RISC), 128MB di memoria RAM, e 3 porte USB. Sarà chiaramente equipaggiato con una distribuzione Linux particolarmente leggera, ed anche se non brilla per potenza, il prezzo fa sicuramente notizia: solamente 150 dollari, pari a circa  95 euro al cambio attuale.


CW0A1
Briciole di informazioni per il netbook CW0A1, netbook anonimo basato su piattaforma Atom, con classico display da 8.9 pollici e risoluzione WSVGA da 1024x600 pixels, e supporto per il WiMAX. Ennesimo rivale per l'Asus Eee PC 901, sarà probabilmente distribuito da altri OEM, sotto brand ancora sconosciuto.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy