Home News CompuLab Fitlet: Mini PC con AMD Mullins, Linux o Windows

CompuLab Fitlet: Mini PC con AMD Mullins, Linux o Windows

CompuLab Fitlet: Mini PC con AMD Mullins, Linux o WindowsUn mini PC sarebbe proprio quello che fa per voi ma siete stanchi delle tante soluzioni basate su processore Intel Atom e sistema operativo Windows? Ora c'è CompuLab Fitlet, un piccolo sistema fanless che utilizza una APU AMD Mullins e opzionalmente Linux. Da febbraio a 129 dollari.

Chi l'ha detto che i mini PC debbano essere per forza basati sull'abbinamento Atom/Windows? Certo, solitamente si tratta di un'accoppiata che garantisce prestazioni e versatilità, perlomeno nel settore economico del mercato, ma potrebbero esserci utenti che per mille motivi non gradiscono uno o entrambi gli ingredienti. Per tutti gli scontenti che però amerebbero comunque dotarsi di un piccolo computer compatto, silenzioso, performante il giusto e soprattutto economico ora c'è una proposta alternativa, si chiama CompuLab Fitlet ed è basato su piattaforma AMD, oltre a consentire opzionalmente la scelta di Linux come sistema operativo.

Compulab Fitlet-I

Tre saranno le versioni disponibili, Fitlet-B, Fitlet-i e Fitlet-X. La prima è la versione base e fa uso di una APU AMD E1 Micro-6200T, distinguendosi così dal Fitlet-i che usa il più potente A4 Micro-6400T. Il Fitlet-X invece si rivolge ad un ambito più professionale ed offre ben quattro plug RJ-45 per la connessione alla Gigabit LAN (gli altri si fermano a due). I tre mini PC sono comunque dei barebone e possono dunque essere configurati come si preferisce. All'interno infatti sarà possibile ospitare fino a 8 GB di RAM DDR3-1333, mentre per lo storage si potranno installare hard disk o SSD mSATA con capienza massima di 1 TB, ma è possibile connettere anche unità esterne grazie alla presenza di una porta eSATA o utilizzare schede di memoria SD.

Tra le altre porte troviamo poi ancora 2 USB 3.0, 4 USB 2.0, e un'uscita audio digitale S/PDIF con supporto a sistemi 7.1, a cui si aggiungono, nel caso del modello Fitlet-i, anche i connettori RS232, UART, GPIO ed SMBUS. Completo anche il parco connessioni, con i chip Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Per il sistema operativo come detto CompuLab garantisce la compatibilità con Windows 7, 8 e 8.1, tutti a 64 bit o con la distro LinuxMint. Tutti i modelli infine possono pilotare fino a due display esterni contemporaneamente, grazie alla presenza di due uscite video digitali HDMI. I CompuLab Fitlet saranno disponibili sul mercato a partire da febbraio prossimo a un prezzo di 129 dollari per la versione Fitlet-B priva di RAM e storage.

Via: cnx-software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy