Home News Compulab Fitlet 2, Mini PC fanless con Intel Apollo Lake

Compulab Fitlet 2, Mini PC fanless con Intel Apollo Lake

Compulab Fitlet 2, Mini PC fanless con Intel Apollo LakeFitlet2 è il nuovo Mini PC di Compulab, fanless (senza ventole) e con processori Intel Apollo Lake, in uno spessore di 25-34 mm. Indicato per applicazioni IoT, sarà presto in vendita a partire da 150 dollari.

Compulab, il produttore israeliano che sta dietro la linea di Mini PC fanless Linux-based, ha lanciato un nuovo modello: Fitlet 2 misura solo 112 x 84 x 25 mm (o qualcosa in più), pesa 340 grammi ed è costruito con un telaio interamente in metallo che aiuta la dissipazione del calore grazie ad un sistema di alette nella parte superiore e ad alcune griglie di aerazioni lungo i fianchi. In sostanza, il nuovo Mini PC di Compulab sarà piccolo (quasi tascabile) e silenzioso, perché privo di ventole, ma con una dotazione tecnica poco potente.

Compulab Fitlet 2

Fitlet 2 è dotato di processori Intel Apollo Lake low-power e low-voltage: Compulab vi darà la possibilità di scegliere tra un Intel Atom x5-E3930, Intel Atom x7-E3950 o Intel Celeron J3455, con supporto di (fino a) 16GB di memoria RAM DDR3L-1866 SoDIMM su uno slot e varie soluzioni di storage che comprendono un SSD M.2 SATA, memoria eMMC o HDD/SSD da 2.5 pollici. Per queste e per altre ragioni, l'azienda consiglia l'utilizzo di questo Mini PC per applicazioni di IoT, chioschi digitali e digital signage, ma in realtà Fitlet 2 sarebbe indicato per qualsiasi tipo di attività anche in ufficio o in casa.

Vi facciamo notare che i modelli con Intel Atom x7 (12W) sono leggermente più spessi (34 millimetri) di quelli con Intel Atom x5 (6W) e Celeron J3455 (10W) che misurano 25 millimetri, probabilmente per agevolare la fuoriuscita dell'aria calda. Fitlet 2 è facile da smontare per aggiornare/sostituire dei componenti interni ed è dotato di un attacco VESA per nasconderlo dietro un monitor o sotto la scrivania.

Il resto della dotazione comprende una HDMI 1.4 ed una DisplayPort 1.2, per poter collegare fino a due display esterni 4K, jack audio stereo line-in e line-out, S/PDIF, ben otto porte USB (di cui sei USB 2.0 e due USB 3.0), quattro porte RJ-45 Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth e/o opzionalmente anche un modem 4G-LTE.

Al momento non conosciamo prezzo e disponibilità dei Fitlet 2, anche se Compulab ha assicurato che saranno presto in vendita sul sito ufficiale e su Amazon con prezzi che partiranno da 150 dollari per le versioni barebone (a cui bisognerà aggiungere memoria RAM, storage e sistema operativo). E a proposito di OS, Fitlet2 supporta sia Windows 10 IoT che Linux Mint.

Via: FanlessTech - Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy