Compulab Fitlet 2, Mini PC fanless con Intel Apollo LakeFitlet2 è il nuovo Mini PC di Compulab, fanless (senza ventole) e con processori Intel Apollo Lake, in uno spessore di 25-34 mm. Indicato per applicazioni IoT, sarà presto in vendita a partire da 150 dollari.


Compulab, il produttore israeliano che sta dietro la linea di Mini PC fanless Linux-based, ha lanciato un nuovo modello: Fitlet 2 misura solo 112 x 84 x 25 mm (o qualcosa in più), pesa 340 grammi ed è costruito con un telaio interamente in metallo che aiuta la dissipazione del calore grazie ad un sistema di alette nella parte superiore e ad alcune griglie di aerazioni lungo i fianchi. In sostanza, il nuovo Mini PC di Compulab sarà piccolo (quasi tascabile) e silenzioso, perché privo di ventole, ma con una dotazione tecnica poco potente.

Compulab Fitlet 2

Fitlet 2 è dotato di processori Intel Apollo Lake low-power e low-voltage: Compulab vi darà la possibilità di scegliere tra un Intel Atom x5-E3930, Intel Atom x7-E3950 o Intel Celeron J3455, con supporto di (fino a) 16GB di memoria RAM DDR3L-1866 SoDIMM su uno slot e varie soluzioni di storage che comprendono un SSD M.2 SATA, memoria eMMC o HDD/SSD da 2.5 pollici. Per queste e per altre ragioni, l'azienda consiglia l'utilizzo di questo Mini PC per applicazioni di IoT, chioschi digitali e digital signage, ma in realtà Fitlet 2 sarebbe indicato per qualsiasi tipo di attività anche in ufficio o in casa.

Vi facciamo notare che i modelli con Intel Atom x7 (12W) sono leggermente più spessi (34 millimetri) di quelli con Intel Atom x5 (6W) e Celeron J3455 (10W) che misurano 25 millimetri, probabilmente per agevolare la fuoriuscita dell'aria calda. Fitlet 2 è facile da smontare per aggiornare/sostituire dei componenti interni ed è dotato di un attacco VESA per nasconderlo dietro un monitor o sotto la scrivania.

Il resto della dotazione comprende una HDMI 1.4 ed una DisplayPort 1.2, per poter collegare fino a due display esterni 4K, jack audio stereo line-in e line-out, S/PDIF, ben otto porte USB (di cui sei USB 2.0 e due USB 3.0), quattro porte RJ-45 Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth e/o opzionalmente anche un modem 4G-LTE.

Al momento non conosciamo prezzo e disponibilità dei Fitlet 2, anche se Compulab ha assicurato che saranno presto in vendita sul sito ufficiale e su Amazon con prezzi che partiranno da 150 dollari per le versioni barebone (a cui bisognerà aggiungere memoria RAM, storage e sistema operativo). E a proposito di OS, Fitlet2 supporta sia Windows 10 IoT che Linux Mint.

Via: FanlessTech - Liliputing

Commenti