Clevo W230ST, potente gaming notebook da 13 polliciIl Clevo W230ST è un incredibile gaming notebook da 13 pollici, in grado di integrare in poco spazio alcuni dei più potenti processori Intel Core i7 di ultima generazione, fino a 16 GB di RAM e scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 765M, oltre a una configurazione ibrida per lo storage con un hard disk e due SSD mSATA, il tutto contenuto in una scocca dalle linee originali ed eleganti.


Di gaming notebook sempre più compatti e portabili ultimamente se ne sono visti diversi, come i notevoli MSI GE40, ASUS G46 o Alienware 14, ma questi hanno tutti una diagonale di 14 pollici. Il nuovo Clevo W230ST invece si segnala per battere tutti i record, racchiudendo una piattaforma hardware ragguardevole in soli 13.3 pollici. La scelta del form factor si traduce in un peso di appena 2 Kg (batteria compresa) e in dimensioni molto contenute, pari a 330 x 227 x 31 mm. Dotato di un design originale e piacevole, con i fianchi smussati e i quattro angoli tagliati, lo chassis ha una colorazione grigio scura per la cover, il fondo e parte dei fianchi e silver per il resto ed è realizzato con un nuovo materiale molto rigido e resistente tanto allo sporco quanto ai graffi.

Clevo W230ST

Troviamo inoltre una tastiera retroilluminata per la massima comodità d'uso in qualsiasi condizione e un display da 13.3 pollici disponibile in tre versioni diverse, HD (1366 x 768 pixel), HD+ (1600 x 900 pixel) e Full HD (1920 x 1080 pixel). Ma a stupire è la dotazione hardware, soprattutto in rapporto allo spazio disponibile, davvero limitato. Per i system integrator che adotteranno il Clevo W230ST sarà infatti possibile scegliere tra diverse configurazioni. Grazie alla presenza di una scheda madre col nuovo chipset Intel HM87 ad esempio si potranno adottare processori Intel full voltage appartenenti all'ultima generazione Haswell, abbinabili a una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 765M con 2 GB di memoria RAM GDDR5 onboard, a un massimo di 16 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e a una soluzione di storage ibrida con un hard disk tradizionale abbinato a uno o anche due SSD con interfaccia mSATA, configurabili anche in RAID 0 o 1.

Clevo W230ST

Clevo W230ST

Notevole è anche il sistema audio, con processore audio Creative SoundBlaster Cinema e speaker Onkyo e il parco connessioni. Nonostante infatti il form factor particolarmente compatto, il W230ST ospita ben 3 porte USB 3.0, una USB 2.0, uscite video VGA e HDMI, jack audio per cuffie e microfono, un lettore di memorie 9-in-1 (MMC/RSMMC/SD/miniSD/SDHC/SDXC/MS/MSPro/MSDuo), un'uscita audio digitale di tipo elettrico S/PDIF e un plug per la connessione alle reti cablate. Gli assemblatori poi avranno massima libertà di scelta anche per quanto riguarda i moduli di connessione. Sono infatti disponibili i chip Intel Centrino Advanced-N 6235, Intel Centrino Wireless-N 2230, Wireless LAN Card 802.11B/G/N mi-Mini + Bluetooth v4.0 + LE Combo Half Mini Card e UMTS/HSPA+3.75G full size.

Curata anche la sicurezza grazie alla presenza di un foro per il lucchetto di sicurezza Kensington e al supporto alla tecnologia Intel Anti Theft. Notevole infine anche la possibilità di scegliere tra diversi sistemi operativi, compresi Ubuntu Linux, Microsoft Windows 7 e Windows 8.1, che sarà disponibile a partire da quest'autunno.  

Clevo W230ST

Clevo W230ST

Clevo W230ST

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti