Home News ASUS G46VW con Ivy Bridge e GeForce GTX 660M. Primo contatto

ASUS G46VW con Ivy Bridge e GeForce GTX 660M. Primo contatto

ASUS G46VW con Ivy Bridge e GeForce GTX 660MEcco le prime immagini dal vivo del nuovissimo gaming notebook ASUS G46VW della famiglia Republic of Gamers, un portatile al tempo stesso compatto e potente, compagno ideale dei LAN Party o semplicemente di chi è appassionato di videogame e non vuol rinunciare ai propri titoli preferiti nemmeno in mobilità.

Republic of Gamers di ASUS è un brand tra i più blasonati quando si parla di componentistica per computer, accessori o prodotti finiti dedicati al gaming. In particolare i notebook di questa lineup si sono sempre contraddistinti sul mercato per l'innovatività delle soluzioni, le linee aggressive e le dotazioni potenti. Lo scorso mese di ottobre a questa famiglia si è aggiunto il notebook ASUS G46VW, un'inedita soluzione in questo settore, trattandosi di un portatile con diagonale di soli 14 pollici, che vi riproponiamo con un video dal CES 2013.

Il form factor particolarmente compatto ha permesso al colosso taiwanese di contenerne le dimensioni e il peso ma non gli ha impedito di integrarvi anche una piattaforma all'altezza di quelle che si trovano in gaming notebook più grandi, ottenendo così un compagno ideale per l'hardcore gamer in mobilità, potente, versatile e facilmente tarsportabile al tempo stesso. La qualità costruttiva è inoltre elevata, la scocca infatti è in lega di alluminio con finitura spazzolata e colorazione dark grey e si presenta con un design aggressivo dalle linee tese e spigolose in linea con i dettami tipici di questi device.

ASUS G46VW

Nonostante la dotazione di primo livello che vedremo tra poco inoltre lo chassis misura soltanto 348 x 261 x 22 mm con un peso di 2.5 Kg comprensivi della batteria a 6 celle. Il display come detto ha una diagonale di 14 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel ed è dotato di trattamento antiriflesso che ne aumenta dunque la leggibilità anche in ambienti fortemente illuminati o con fonti dirette di luce. Arriviamo così finalmente alla configurazione. Per quanto riguarda il processore si potrà optare tra il dual core Intel Ivy Bridge Core i5-3210M da 2.5 GHz o il quad core i7-3630QM da 2.4 GHz, abbinabile a un quantitativo massimo di 16 GB di memorie DDR3 a 1600 MHz e a una scheda dedicata Nvidia GeForce GTX 660M dotata di 2 GB di veloci RAM GDDR5.

Anche per quanto riguarda lo storage ASUS offre un'ampia scelta di soluzioni. Si potrà infatti adottare una soluzione ibrida, composta da disco rigido tradizionale da 500, 750 GB o 1 TB, sia a 5400 che a 7200 RPM, ed SSD da 128 GB, oppure unità da 750 GB a 7200 RPM ma con soli 8 GB di memoria NAND Flash. Nonostante poi le dimensioni compatte e lo spessore di soli 22 mm ASUS è riuscita anche a integrare un drive ottico, che potrà essere di tipo DVD Super Multi, Blu-ray o combo.

ASUS G46VW

La dotazione è poi completata da 3 USB 3.0, 2 jack per cuffie e microfono, uscite video VGA, HDMI e miniDisplayPort, un plug RJ-45 per la connessione LAN, un lettore di memorie 3-in-1 (SD/MS/MMC) e una porta ThunderBolt, quest'ultima solo opzionale, moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi e Bluetooth 4.0+HS, anch'esso opzionale, sistema audio SonicMaster, webcam HD e batteria a 6 celle ai polimeri di litio da 6260 mAh e 69 Wh. Da ricordare infine che il G46VW è anche dotato di un sistema di raffreddamento a doppia ventola che consente di mantenere il piano tastiera e il fondo freschi anche durante lunghe sessioni videoludiche, mentre la tastiera di tipo chiclet retroilluminata prevede un nuovo meccanismo di pressione dei tasti studiato appositamente per durare nel tempo, offrendo al contempo un buon feedback.

Al momento il gaming notebook ASUS G46VW si trova già in vendita presso alcuni shop online statunitensi. Best Buy ad esempio propone l'allestimento con Core i5, 8 GB di RAM e hard disk da 750 GB al prezzo di 999.99 dollari, che al cambio attuale fanno circa 747 euro.