Disponibile entro aprile a 699$, il nuovo Chuwi CoreBook Xe sarà il primo laptop del brand cinese con grafica dedicata Intel Iris Xe Max (DG1). A bordo anche processori Intel Comet Lake, display da 15.6" Full HD e drive SSD.
Chuwi CoreBook Xe è il primo notebook dell'azienda cinese dotato di grafica Intel Iris Xe Max, da cui ovviamente prende il suo nome (da non confondere con il CoreBook X). Non abbiamo una data precisa per il rilascio ma, dalle prime indiscrezioni, dovrebbe essere disponibile sul mercato entro il mese di aprile ad un prezzo di partenza di 699 dollari.
Anche le specifiche tecniche, al momento, sono frammentarie ma dalle poche informazioni comunicate possiamo tracciare un primo identikit. CoreBook Xe sarà certamente dotato di un processori Intel Core i5-10210U (Comet Lake-U) di decima generazione, un chip quad-core (8 thread) con frequenza massima di 4.2GHz, a cui sarà affiancata la GPU Intel Iris Xe Max (DG1) lanciata al CES 2020 di Las Vegas e paragonabile nelle prestazioni ad una Nvidia GeForce MX450 installata in molti notebook di fascia medio-alta, avvicinandosi addirittura in DX12 ai risultati di una Nvidia GeForce GTX 1050Ti Max-Q.
Nello specifico, la Intel DG1 è basata su architettura Intel Xe-LP a 10 nanometri e dispone di 96EU (execution units), 768 core stream processors, frequenza del core a 1.65GHz e 4GB di memoria. Supporta inoltre la tecnologia Intel Deeplink, che migliora notevolmente le prestazioni nella codifica video. E solo per darvi un quadro delle potenzialità di questa GPU, i processori Intel Tiger Lake con Intel Xe hanno una potenza grafica quasi doppia rispetto alla generazione precedente e - in una demo al CES - Intel DG1 è riuscita senza problemi a riprodurre un videogame AAA come Destiny 2.
La piattaforma hardware sarà poi completata da 8GB di RAM DDR4 e 256GB di memoria su SSD, con possibilità di espansione fino a 1TB. Chuwi CoreBook Xe avrà anche un display IPS da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in 16:9 con cornici laterali ultrasottili. Presente una webcam ed una tastiera con tastierino numerico.
Lo chassis ha un design classico e non escludiamo che sia costruito in alluminio ma, dalle prime immagini circolate, si può intravedere una striscia LED rossa che corre intorno ai lati. Non manca un buon corredo di interfacce che comprende due USB 3.0 Type-A, una USB 2.0 Type-A, una HDMI, un jack audio da 3.5 mm, una RJ-45 Gigabit Ethernet ed il lettore di schede SD. Il sistema operativo è Windows 10.
Vi diamo appuntamento ai prossimi giorni per il lancio ufficiale, ma vi invitiamo a visitare il sito dell'azienda, dove ancora per qualche giorno sarà attiva la promozione "Spring Sale" su notebook, tablet e Mini PC.