Chuwi CoreBook X è un nuovo computer portatile che, come CoreBook Pro, GemiBook e GemiBook Pro, possiede un display con aspect ratio di 3:2 ideale per la produttività. A bordo anche un processore Intel Core i5 (Kaby Lake) e SSD da 256GB.
La famiglia di notebook Chuwi cresce e fa spazio ad un nuovo modello: Chuwi CoreBook X è un computer portatile dedicato alla produttività in movimento, con una dotazione hardware "datata" ma ancora competitiva sul piano delle prestazioni ed un design elegante che sarà particolarmente apprezzato da professionisti (e non). Come avrete ben intuito dal nome, CoreBook X è il fratello maggiore del CoreBook Pro, rispetto al quale risulta non solo più grande in dimensioni ma anche superiore per caratteristiche tecniche.
In un robusto telaio in alluminio che pesa 1.5Kg, CoreBook X integra un processore dual-core Intel Core i5-7267U (Kaby Lake) fino a 3.5GHz con grafica Intel Iris Plus 650, molto più potente della solita Intel HD, 16GB di RAM DDR4 ed un SSD M.2 da 256GB che potrà essere esteso con un secondo slot libero. Passando allo schermo, CoreBook X è dotato di un display IPS da 14.1 pollici 2K (2160 x 1440 pixel) con aspect ratio 3:2 che, nella cornice superiore, fa posto ad una webcam da 1MP con microfono.
Diversamente dai 16:9, questo formato è indicato per la produttività e quindi fortemente promosso da Microsoft, per una serie di vantaggi. Essendo più esteso in altezza, permette di visualizzare più contenuto sia nella consultazione di un documento sia nella navigazione web, riducendo lo scrolling di pagina e migliorando l'efficienza. È ovviamente più adatto per il lavoro d'ufficio tanto che può contenere due fogli A4 affiancanti ed in più offre un campo visivo più ampio e quindi più confortevole. Chuwi CoreBook X non è il primo notebook con aspect ratio di 3:2 ma è solo l'ultimo in ordine di tempo, dopo:
- Chuwi GemiBook da 13" 2K con Intel Celeron J4115, 12GB di RAM e 256GB su SSD
- Chuwi CoreBook Pro da 13" 2K con Intel Core i3-6157U (Skylake), 8GB di RAM e 256GB su SSD
- Chuwi GemiBook Pro da 14" 2K con Intel Celeron J4115, 16GB di RAM e 512GB su SSD
Il resto delle specifiche di Chuwi CoreBook X prevede WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1, jack audio da 3.5 mm, un lettore di schede microSD, una porta USB 3.0, una USB Type-C (dati, alimentazione e video) ed il connettore di alimentazione. La scheda tecnica è chiusa da una batteria da 46.2Wh e sistema operativo Windows 10 Home.
Il nuovo Chuwi CoreBook X non è ancora disponibile su Amazon anche se esiste già una pagina prodotto, ma chi volesse acquistarlo può visitare la shop Chuwi su Aliexpress, dove è già in vendita al prezzo di 436 euro (con uno sconto del 20% sul prezzo di listino) e spedizione gratuita in Italia. Per maggiori informazioni sui prodotti Chuwi, consultate il sito ufficiale.