Conclusioni
I chromebook, come il Samsung serie 5 protagonista di questo articolo, sono ultraportatili economici, con una dotazione essenziale di risorse ed un sistema operativo che si rivolge totalmente alla Rete. Considerato che passiamo sempre più tempo su Internet, ci teniamo in contatto con amici e conoscenti tramite i social network, condividiamo foto e video, organizziamo le attività quotidiane e le vacanze affidandoci a siti Web, l'idea di una nuova categoria di netbook facili da trasportare e centrati sul cloud sembrerebbe condivisibile.
Con Chrome OS, Google dimostra di intraprendere questa strada con grande slancio, tagliando completamente i ponti con quella che è l'esperienza tradizionale di computing. È forse l'atteggiamento giusto se si intende dare uno scossone ad una situzione che ormai è immobile da troppi anni, in cui il desiderio di cambiamento cede spesso il passo all'abitudine e all'inerzia.
Un approccio condivisibile, quindi, se non fosse che non ha tenuto in debito conto alcune difficoltà che potremmo definire infrastrutturali, come l'attuale impossibilità materiale di avere una connessione ad Internet always-on, soprattutto in mobilità. Da qui alcuni indizi della volontà di un cambiamento di rotta in corsa: si parla di offline mode per le applicazioni di più frequente utilizzo e ci sono rumors secondo cui la prossima generazione di chromebook potrebbe montare addirittura processori Intel Core.
I chromebook attuali, come testimonia il Samsung 5 series, hanno mutuato la piattaforma hardware dei netbook anche se in una versione particolarmente ricca, con processori Intel Atom dual-core top di gamma N570, schermi con diagonale ampia, luminosi e ad alta risoluzione, batterie ai polimeri di Litio.
L'hardware proviene da oltre tre anni di esperienza maturata nel settore da Samsung e dagli altri produttori e nel caso specifico del chromebook serie 5 è stato progettato e realizzato in modo impeccabile. Il prezzo di 399 euro e di 449 euro con cui vengono proposti in Italia rispettivamente i Samsung serie 5 WiFi-only Wifi (XE500C21-A01IT) e 3G (XE500C21-H01IT) è ampiamente giustificato dai componenti e dalla qualità dell'assemblaggio.
Appare invece ancora acerbo il sistema operativo Chrome OS che, seppure animato da ottime intenzioni, non riesce ad assicurare, a causa delle tante limitazioni e dell'estesa lista di "todo", la sufficiente versatilità e immediatezza d'uso.