Design, componenti, interfacce

Il design è comunque molto gradevole ed equilibrato e consentirà al chromebook Samsung serie 5 di trovare collocazione in qualsiasi ambiente domestico o lavorativo, con un'ampia versatilità d'impiego favorita anche dalla scelta dei colori bianco e nero.

Sui lati sono raccolte le poche interfacce disponibili: una USB 2.0 ed un connettore VGA proprietario da usare con un apposito adattatore, protetti da uno sportellino sul lato sinistro, un'altra USB 2.0 ed il lettore di SIM card nel modello 3G sul lato destro. Lungo il bordo anteriore si trova un lettore di schede di memoria SD/MMC.

Cover bianca del chromebook Samsung

Interfacce sul chromebook Samsung

Lato sinistro

Lato destro

Lo schermo con diagonale di 12,1 pollici e risoluzione WXGA di 1280x800 pixel offre un'area di lavoro adeguata per la maggior parte delle applicazioni e sopratutto è dotato di una retroilluminazione a LED più intensa rispetto ai pannelli comunemente montati sui netbook (300nits contro i 200-220nits abituali), che permetterà una migliore leggibilità anche all'aperto o in ambienti fortemente illuminati.

Particolare del notebook Samsung con Chrome OS

Inoltre, il formato da 12 pollici permette di avere spazio a sufficienza per alloggiare una tastiera ad isola di dimensioni standard, solida e molto confortevole, caratterizzata da un layout dei tasti diverso dal solito, ottimizzato specificamente per favorire un uso più comodo e veloce dell'OS di Google: al posto del Caps Lock c'è un tasto dedicato alla ricerca, mentre i tasti funzione sono stati rimpiazzati da pulsanti dedicati al browser (avanti, indietro e refresh), all'interazione con le finestre sul desktop ed ai controlli multimediali.

Tastiera ad isola del chromebook Samsung

Il palm rest del chromebook Samsung ha una superficie ampia ed ospita un touchpad Synaptics Clickpad, che come saprete è costituito da un'unica, grande membrana sensibile che supporta il multitouch e che racchiude i pulsanti di selezione (basta cliccare sui due bordi inferiori). È una soluzione che privilegia il design rispetto alla comodità d'uso: nonostante le innumerevoli migliorìe apportate al Clickpad da Synaptics, resta sempre meno intuitivo e semplice da usare dei touchpad tradizionali.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti