Al CES 2104, saranno lanciati i primi Chromebook ASUS e Toshiba con processori Intel (Haswell o Bay-Trail?). Avranno un display da 11.6 o 13.3 pollici ed un prezzo inferiore ai 300 euro.
Seguendo l'esempio di Acer e HP, anche ASUS e Toshiba sono ormai pronte a lanciare i propri Chromebook. Stando alle informazioni rivelate da Sascha di Mobilegeeks, i Chromebook delle due aziende saranno presentati il prossimo gennaio, al CES 2014, perché integreranno nuovi processori Intel (2014) attesi anch'essi alla fiera americana (saranno Haswell o Bay-Trail?). I Chromebook ASUS e Toshiba avranno display con diagonali da 11 e 13 pollici (forse touch?) ed un prezzo finale inferiore ai 300 euro.
Ma cosa sappiamo fino ad oggi di questi modelli? Stando ad alcune recenti dichiarazioni di Jerry Shen, CEO di ASUS, il Chromebook della società sarà prodotto in due versioni, ma la prima ondata di modelli avrà un display da 11.6 pollici e solo successivamente arriveranno le varianti da 13.3 pollici. Il prezzo di vendita, per ora, oscilla tra i 199 e 329 dollari/euro. Toshiba, invece, prevede di rilasciare i suoi Chromebook molto presto. Ha già iniziato la produzione, affidandola ad Inventec (come sempre).
Le vendite dei Chromebook (Pixel compreso) rappresentano il 5% delle vendite totali dei notebook a livello mondiale, ma un taglio di prezzi potrebbe spingere il settore aumentando le quote di mercato. L'azienda più audace attualmente è senza dubbio Acer che, dopo aver lanciato il Chromebook C720 a 199 dollari, allarga la sua offerta al Chromebook C720P a 299 dollari, il secondo Chromebook touch sul mercato.