Home News Chip grafici integrati su notebook: AMD Puma batte Intel Centrino 2?

Chip grafici integrati su notebook: AMD Puma batte Intel Centrino 2?

ImageLa fiera tedesca CeBIT 2008 ha offerto la possibilita' di testare le prestazioni dei chip grafici integrati delle prossime piattaforme per notebook rivali AMD Puma e Intel Centrino 2 (Montevina).

La troupe del magazine on-line Hexus, è riuscita ad inchiodare in un angolo dello stand AMD al CeBIT 2008, Ian McNaughton, direttore del settore Product & Platform Marketing e Patrick Moorhead, vicepresidente del settore Advanced Marketing presso AMD, ottenendo una bella intervista in cui si parla delle performance dei sottosistemi grafici integrati (IGP, Integrated Graphics Processor) nei chipset AMD e Intel in arrivo in primavera.

Due ultraportatili MSI, uno basato su piattaforma Intel Montevina (definita "Penryn refresh" dall'intervistato), con chipset GM45 e sottosistema video Intel GMA X4500HD, e l'altro con piattaforma AMD Puma, con chipset RS780M (nome commerciale AMD M780, definito "780G" dall'intervistato, evidentemente influenzato dal suo equivalente desktop) e sottosistema IGP derivato dalla GPU ATI Mobility Radeon HD2400, sono serviti per confrontare le rispettive performance in ambito grafico, attraverso una sessione di test con Half Life 2.

Image


Ad una risoluzione di 1024x768 pixel, il sottosistema grafico ATI batte Intel GMA X4500HD per 49.21 contro 15.38 FPS di media. Il distacco è notevole: la scheda grafica integrata Puma è risultata 3 volte superiore (3.20 volte esattamente) rispetto all'equivalente di Intel Montevina. Il tutto è stato documentato in questo video.

C'è da chiedersi se il chipset Intel GM47, nel quale il sottosistema grafico GMA X4500 viene spinto ad una frequenza di clock (640MHz) superiore alla versione integrata nel chipset GM45 (533MHz), riuscirà ad ottenere performance migliori. Sottolineamo, tuttavia, che le prestazioni di gioco in un ultraportatile con grafica integrata hanno un'importanza marginale.

AMD aveva promesso battaglia nel 2008 sul terreno delle piattaforme per notebook e questa intervista sembra dimostrare che Sunny Vale vuole competere non solo con il prezzo, ma anche con le performance. Vedremo.


Commenti (5) 

RSS dei commenti
ma non ho capito...chi è quel pazzo che per giocare userà la scheda integrata? secondo me questo test conta poco e niente..
inoltre da quello che ho sentito la piattaforma PUMA si baserà su processori a 65nm, questi "griffin" non sono altro che i vecchi turion con la cache da 2mb anzichè a 1mb...per me AMD si sta arrampicando sugli specchi...
inoltre il nuovo chipset grafico intel che sarà presente su centrino2 è 3 volte + potente dell'attuale. quindi che senso ha comparare PUMA con SANTA ROSA REFRESH? aspettiamo a giugno..no?  
0

taz

marzo 13, 2008

dimenticavo..puyma ha il supporto alle ddr2, mentre centrino2 lo avrà per le ddr3...sembra che AMD sia rimasta "indietro" di un paio d'anni..  
0

taz

marzo 13, 2008

ho editato la notizia perché conteneva delle imprecisioni ereditate dalla fonte originara  
0

Staff

marzo 13, 2008

ahh, allora la cosa cambia ora!! però quello che mi chiedo..una volta che io mi prendo una AMD puma con scheda video NON INTEGRATA, tutti i vantaggi se ne vanno a fare benedire??  
0

taz

marzo 13, 2008

ti ho risposto sul forum sullo stesso argomento: attualmente la risposta è SI
ma in futuro non saprei dirti, con i nuovi chipset dovrebbe arrivare anche una tecnologia nuova, a grafica ibrida, che permettera' di combinare scheda video dedicata e scheda video integrata  
0

mn7

marzo 13, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy