A partire dal 2011, i netbook potrebbero integrare una porta HDMI. Il merito sarebbe della futura piattaforma Intel Cedar Trail, che porterà pieno supporto per questa interfaccia video ad alta definizione.


Oggi, la gran parte dei netbook presenti sul mercato possiede una porta VGA, mentre solo una piccola parte supporta un'interfaccia HDMI per video HD su schermi esterni. Quest'ultima caratteristica rappresenta una delle caratteristiche più interessanti per un mini-notebook, in quanto al momento i netbook riescono a riprodurre con una certa velocità solo filmati con risoluzione massima di 720p.

In questa categoria, naturalmente non rientrano i device con piattaforma Nvidia ION o con acceleratore video Broadcom Crystal HD. Tutto ciò però potrebbe cambiare nell'arco del prossimo anno. Fudzilla segnala che con l'arrivo della prossima piattaforma per netbook Intel Cedar Trail, i mini-notebook potranno supportare anche porte HDMI.

La nuova architettura Intel Atom dovrebbe essere introdotta entro la seconda metà del 2011, portando pieno supporto per video HD a 1080p con strumenti e funzionalità ottimizzate per la riproduzione in alta definizione. La piattaforma, inoltre, secondo quanto riferito supporterà l'interfaccia HDMI, che consentirà all'utente di collegare un netbook ad una HDTV, come oggi si fa per un monitor.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy