Home News CeBIT 2008: Tutti gli accessori dell'Asus Eee PC

CeBIT 2008: Tutti gli accessori dell'Asus Eee PC

ImageIn attesa delle nuove versioni del laptop low-cost Asus Eee PC, l'azienda taiwanese presenta alla fiera tedesca del CeBIT 2008, una vasta gamma di accessori per arricchire le funzionalità dei modelli da 7 pollici attualmente in commercio.

La lista di possibili contendenti per il trono del settore low cost, al momento detenuto dall'Asus Eee PC , si allunga di giorno in giorno, nonostante la disponibilità sul mercato della maggiorparte di essi sia ancora da definire. Ricordiamo che alcuni di questi modelli è basato su una componentistica hardware di maggior potenza, nonchè su una dotazione di accessori di gran lunga superiore a quella offerta dal piccolo di casa Asus.

{multithumb}ImageE' per questo motivo che in occasione del CeBIT 2008, l'azienda taiwanese presenta una ricca gamma di accessori ufficiali , in coordinato con le colorazioni "Pure White" e "Galaxy Black" dei modelli di Asus Eee PC presenti nel mercato. Una strategia che permette di incrementare la versatilità dell'ultraportatile, riducendo il gap con i futuri concorrenti, e di guadagnare tempo in visione di futuri aggiornamenti della gamma, attesi con trepidazione da tutti gli appassionati. Analizziamo ora gli accessori presentati con una rapida descrizione:

Ai Guru U1
Si tratta di un VoIP phone con interfaccia USB, che oltre a permettere le chiamate, funge da telecomando (pur sempre wired) per scorrere e lanciare i contenuti multimediali presenti nel proprio PC; è dotato di un piccolo display a LED da 1.3 pollici con risoluzione di 128x64 pixels, simile ad alcuni lettori MP3. Pesa 70 grammi ed ha le dimensioni di 122 x 40 x 11.8 mm.

Eee AP
Dotato di interfaccia RJ45, aggiunge semplicemente le funzionalità di un Access Point WiFi utilizzando le specifiche 802.11 a/b/g. Pesa 63.1 grammi, ha le dimensioni di 86 x 62 x 12.2 mm, ed è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista, e naturalmente Linux.

3.5G HSDPA Card
Un dispositivo particolarmente utile per chi desidera essere sempre connesso al web anche durante gli spostamenti, aggiunge connettività HSDPA (GSM900/1800/1900 e WCDMA2100/1900/850) utilizzando una porta USB, raggiungendo velocità una banda pari a 3.6 Mbps in download e 384Kbps in upload. Non è compatibile con Linux ma solo con sistemi operativi Microsoft.

USB TV Tuner
Un semplice sintonizzatore che sfrutta l'interfaccia USB 2.0 dell'Asus Eee PC, per ricevere il formato digitale DVB-T; è una periferica che utilizza la tecnologia Asus plug-n-play, capace di ricevere immediatamente il segnale, senza bisogno di software esterni e lancio manuale dell'applicazione. E' inoltre dotato di un'antennina in corredo per amplificare il segnale.

Slim DVD-RW Player
Per chi sentiva la mancanza del drive ottico, ecco un sottile masterizzatore DVD double layer USB, di cui riportiamo le specifiche:
Lettura
CD-Rom 24x, DVD-Rom 8x
Scrittura
CD-Rom 24x, DVD±R 8x, DVD±R-DL 4x
Riscrittura
CD-Rom 24x, DVD±RW 8x, DVD-Ram 5x

In più Asus ha proposto alcuni accessori minori, come i mouse in coordinato e gli auricolari con jack da 3.5 mm, garantendo definitivamente lunga vita al suo ultraportatile, a cui adesso non manca veramente nulla. Non sappiamo ancora quando i nuovi accessori del piccolo Eee PC possano essere disponibili in Italia. Vi terremo aggiornati qualora ci siano novità a riguardo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy