Home Articoli CeBIT 2008, riepilogo conclusivo - Netbook, laptop low cost

CeBIT 2008, riepilogo conclusivo - Netbook, laptop low cost

ImageDa pochi giorni si è conclusa anche l'edizione 2008 del CeBIT. In quest'articolo tutti i prodotti e le novita', in ambito notebook e non, esibiti alla fiera tedesca.

Norhtec Gecko Mininote

Portatile low cost da 7 pollici VIA based, è stato presentato dalla thailandese Norhtec per il mercato nigeriano, anche se  probabilmente lo vedremo in altri mercato sotto altro brand. Il Gecko Mininote è stato progettato da Quanta, azienda già nota per aver vinto il contratto per gli OLPC; con un prezzo di 300 dollari ed il sistema operativo Linpus Lite, basato su  Xorg, mantiene infatti le caratteristiche tipiche del portatile a basso prezzo per l'apprendimento, studio ed Internet. La durata della batteria dovrebbe essere il punto di forza del netbook Gecko Mininote: con la batteria di default ha una autonomia di 3.5 ore, che può arrivare fino ad 8 con quelle opzionali.

Caratteristiche tecniche Norhtec Gecko Mininote :

Image

  • Sistema Operativo: Linpus Lite
  • Processore: VIA C7-M 1.0 GHz (su chipset VIA VX700)
  • Display: 7”  800 x 480 pixels full color TTF screen
  • Memoria: 1 GB DDR2
  • Hard Disk Drive: 40 GB hard disk/4 GB SSD
  • Grafica: AGP VIA UniChrome Pro II 3D/2D
  • Audio: integrato
  • Wireless: WiFi 802.11(non precisato)
  • I/O: NIC, 3 in 1 memory card reader
  • Batteria: Lithium-Ion (autonomia 3.5 ore)
  • Dimensioni: -
  • Peso: -
  • Altro: -

Flybook V5

Ultraportatile da 8.9 pollici (difficile da definire NetBook in quanto provvisto di CPU Merom, e parecchio costoso), il Flybook V5 di Dialogue Technology Corp è uno dei più piccoli notebook in grado di performare l'esecuzione di Windows Vista; con un peso di 1200 grammi e le dimensioni di un foglio A5 (23.5 x 16.3 mm), riesce ad incorporare un buon numero di accessori. Il sistema si basa sulla piattaforma Napa Refresh con processore Core 2 Duo ULV U7600 da 1.2 GHz, e dispone di 2 GB di memoria RAM (espandibile a 4 GB), hard disk da 80 GB (presumibilmente informato 1.8 pollici), e delle connettività Bluetooth e WiFi con specifiche 802.11 a/b/g. E' presente anche un modulo per l'HSDPA, e la webcam da 1.3 MegaPixel2. La mancanza del touchpad è dovuta al fatto che il display si avvale della tecnologia touchscree. Con una durata di batteria dichiarata di circa 5 ore, il Flybook V5 avrà un prezzo di circa 1700/2000 dollari.

Image

Flybook VM

L'azienda del Tennessee Dialogue Technology Corp presenta anche il suo Flybook VM, definito il primo portatile progettato espressamente per i viaggi in aereo: dotato di un braccio che permette al display di sollevarsi ed orientarsi verso l'utente, permetterà di scrivere agilmente con le mani sotto il pannello, dopo aver posizionato il portatile sull'apposito tavolino da viaggio estraibile.

Image

Packard Bell EasyNote XS10

Ennesimo laptop low cost, emulatore dell'Asus Eee PC, il Packard Bell XS10 punta sull'economicità: con un classico display da 7 pollici con 800x480 pixels di risoluzione, utilizza un hard disk da 30 GB a piattelli magnetici: questo permette al Packard Bell di guadagnare in capienza rispetto al NetBook Asus, ma non in autonomia, dal momento che la memoria flash degli SSD consuma meno energia.La memoria è di 1 GB, ed è presente sia la connettività WiFi, sia una uscita DVI. In progetto un modello da 8.9 pollici con display da 1024x600 pixels, Windows XP e prezzo di 399 euro. 

Image

 


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy