Avalue, conosciuta per la produzione di PC industriali, fa il suo ingresso nel mondo dei Digital Paper Tablet con un modello dotato di display E-Ink touch, autonomia di 30 giorni e connettività wireless.
Il mercato degli ebook-reader è in continua evoluzione, anche grazie alle nuove tecnologie dei display E-Ink (Kaleido è l'ultima novità), ma non è facile distinguersi e conquistare la propria nicchia di pubblico. Sony ha infatti deciso di abbandonare il settore, ma il produttore di PC industriali Avalue ha raccolto la sfida annunciando il suo primo Digital Paper Tablet che dovrebbe integrare un ampio display E-Ink touch (sensibile sia alle dita sia alla penna) con una speciale finitura "antiscivolo" in superficie che riproduce la sensazione della penna su carta quando si scrive/disegna con lo stilo.
Avalue probabilmente non venderà questo dispositivo al dettaglio, quindi direttamente all'utente finale con il proprio marchio, ma offrirà soluzioni ai clienti che cercano tablet ePaper per scrivere e leggere. Lo schermo E-Ink è monocromatico (bianco e nero) ad alto contrasto, a basso consumo e leggibile alla luce diretta del sole.
Non sono ancora disponibili le specifiche tecniche dettagliate, né nel comunicato stampa né nella pagina prodotto ufficiale, ma il dispositivo è descritto come "dotato di un digital paper in formato lettera", quindi perfetto per leggere PDF o altri documenti senza la necessità di ingrandire o scrollare le pagine. Lo schermo E-Ink è monocromatico (bianco e nero) ad alto contrasto, a basso consumo e leggibile alla luce diretta del sole. Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che il tablet abbia lo stesso spessore e peso di una risma di 30 fogli di carta, un'autonomia lunga quasi 3 settimane e supporto per la connettività wireless (WiFi e Bluetooth).
In alternativa al Digital Paper Tablet di Avalue, se mai sarà prodotto e acquistabile, c'è sempre reMarkable 2 che ha raccolto ottimi giudizi nelle prime recensioni. Questo dispositivo ePaper è un po' più piccolo con display E-Ink Carta da 10,3 pollici ma è già in preordine dall'inizio dell'anno al prezzo di 399$ con spedizioni a partire da settembre (anche se chi lo prenota adesso non lo riceverà prima di fine novembre). Non è economico, soprattutto considerando che si tratta di un tablet in B&N, ma al momento sembra essere una delle opzioni migliori della categoria.
Via: Liliputing