ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL) nella nostra video provaBen 8 minuti per spiegarvi le caratteristiche tecniche e le inedite funzionalità fotografiche del nuovo top-di-gamma ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL), l'unico della famiglia a poter vantare anche la connettività Gigabit. Foto e video prova dal vivo.


Come forse già saprete, nella giornata di ieri, ASUS ha lanciato la sua quarta generazione di smartphone Android ed il top-di-gamma prende il nome di ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL), l'unico a poter vantare connettività Gigabit ed una doppia fotocamera posteriore da 16MP+12MP, con zoom ottico 2x e tecnologia dual Pixel. Abbiamo avuto la possibilità di dargli uno sguardo da vicino appena dopo la presentazione ufficiale ed abbiamo raccolto le prime impressioni nel video hands-on, che trovate qui sotto. Vi ricordiamo che lo ZenFone 4 Pro verrà distribuito in Italia solo presso i negozi degli operatori telefonici (TIM e Vodafone) nella colorazione "Pure Black" al prezzo di 899 euro (IVA inclusa), pagabile anche in formula rateizzata.

Dal punto di vista estetico, ZenFone 4 Pro perfeziona il prestigioso design della linea ZenFone introducendo una serie di migliorie che conferiscono al device una bellezza esclusiva, assicurando al contempo un'esperienza d'uso senza pari. Grazie al corpo unibody in alluminio, realizzato impiegando avanzate nano-tecnologie per lo stampaggio (nano-molding technology, NMT), ZenFone 4 Pro non è solo sottile e leggero, ma anche estremamente solido e resistente. La parte anteriore è occupata dall'ampio schermo AMOLED da 5.5 pollici con luminosità di 500 cd/m2, risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e una gamma cromatica superiore al 100% dello spazio colori NTSC per immagini nitide e dai colori sempre vibranti oltre che una perfetta visualizzazione di video e app anche in piena luce. Grazie poi alla tecnologia ASUS Splendid è possibile regolare la temperatura del colore del display in base alla luce ambientale per assicurare sempre il massimo comfort visivo.

ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL)

Il display è circondato da una cornice ultrasottile che assicura una visione cinematografica e la massima comodità di impugnatura. Il sistema a doppia fotocamera è integrato completamente nello chassis per creare una superficie posteriore perfettamente piatta, priva di sporgenze. ZenFone 4 è interamente rivestito in vetro Corning Gorilla Glass dai bordi sagomati con curvatura 2.5D per offrire estrema piacevolezza nell’impugnatura e massima resistenza ai graffi. L'elegante profilo in metallo tagliato al diamante ed il motivo a cerchi concentrici nella cover posteriore, che interagisce con la luce creando fantastici riflessi, rendono ZenFone 4 un device esclusivo e raffinato.

ASUS ZenFone 4 Pro adotta la più recente e performante piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 835, affiancata da ben 6 GB di veloce memoria RAM, che assicura massime prestazioni, connettività di rete ultra-veloce ed eccezionali performance fotografiche, mentre la GPU Qualcomm Adreno 540 è stata progettata per offrire prestazioni grafiche e velocistiche senza pari per il mobile gaming. Il modem Snapdragon X16 LTE Gigabit e Wi-Fi multi-gigabit 802.11ad offre connessioni gigabit ultraveloci ovunque – a casa, in ufficio o in viaggio – assicurando la più completa ed evoluta esperienza mobile, anche grazie all’integrazione del Wi-Fi 11ac 2X2 con tecnologia MU-MIMO.

ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL)

ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL) ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL)

La connettività gigabit ultraveloce permette di scaricare e condividere video 4K in pochissimi secondi, sincronizzare istantaneamente immagini video e altri file, godere di contenuti di realtà virtuale senza alcun ritardo, accedere al cloud istantaneamente e molto altro ancora, sia in ambienti chiusi o domestici, grazie al Wi-Fi 802.11ad, che in viaggio, sfruttando appieno la rete LTE. L’hotspot Wi-Fi integrato permette inoltre di condividere la connettività LTE Gigabit con altri dispositivi portatili, notebook inclusi, mentre lo standard di trasmissione 11ad non solo garantisce prestazioni sempre eccellenti ma assicura l’utilizzo della connettività gigabit LTE anche in luoghi affollati, per esempio in aeroporto.

La scelta del processore inoltre influisce anche sui consumi energetici, e indirettamente sull'autonomia: con una batteria ai polimeri di litio ad alta capacità da 3600mAh, ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL) può offrire fino a due settimane di standby 4G, consentendo di scattare più foto, riprodurre più video e musica e godere di sessioni di gioco più estese. E quando arriva il momento di ricaricare, la tecnologia ASUS BoostMaster offre ben 18W (9V/2A) di potenza per una ricarica incredibilmente veloce, oltre che sicura, integrando un sistema di protezione contro i sovraccarichi. Sono sufficienti cinque minuti di ricarica per ottenere due ore di conversazione in 3G e in soli 32 minuti si raggiunge un livello di carica del 50%.

La tecnologia NFC integrata permette inoltre di effettuare i pagamenti comodamente dallo smartphone avvalendosi del sistema Android Pay, mentre un sensore di impronte digitali posizionato sul fronte consente di sbloccare il telefono in appena 0,3 secondi. Per incrementare la sicurezza e prevenire usi non autorizzati, ZenFone 4 Pro adotta un sistema di riconoscimento delle impronte ultra-sicuro che combina un sensore capacitivo, che rileva i dettagli delle impronte in maniera tradizionale, con un sensore ottico ad infrarossi aggiuntivo, in grado di rilevare il flusso sanguigno sottopelle e garantire così che l’impronta appartenga effettivamente a una persona in carne ed ossa.

Oltre ad una piattaforma prestante, che assicura connettività Gigabit e lunga autonomia, il punto di forza di ASUS ZenFone 4 Pro è il suo comparto fotografico: la fotocamera principale da 12MP è caratterizzata da un avanzato sensore per immagini Sony IMX362 da 1/2,55 pollici, pixel di ampiezza 1,4 µm e obiettivo ad ampia apertura f/1.7 per scattare foto incredibilmente luminose e nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. In combinazione alla tecnologia SuperPixel, che lascia passare verso il sensore una quantità di luce otto volte superiore, c'è il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) a 4 assi e 4 stop, che consente velocità di esposizione fino a 1/4 di secondo, per fotografie eccezionali, più nitide, luminose e realistiche in ogni condizione di luce, anche di notte o in ambienti scarsamente illuminati.

ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL)

ZenFone 4 Pro garantisce prestazioni fotografiche al vertice del mondo smartphone, eccezionalmente reattive ed immediate, consentendo il passaggio istantaneo da una fotocamera all'altra per cogliere l'attimo e realizzare lo scatto desiderato. Le performance già eccellenti sono ulteriormente sostenute dal processore di immagine (image signal processor, ISP) Qualcomm Spectra 180, progettato per supportare messa a fuoco e zoom rapidi e fluidi e assicurare scatti dalla massima accuratezza cromatica. Il comparto fotografico a doppia fotocamera di ZenFone 4 Pro include anche una evoluta fotocamera da 16MP con zoom ottico 2X e zoom totale 10X che consente di avvicinare i soggetti distanti, mettendoli perfettamente a fuoco e sfumando i dettagli nello sfondo. L’utilizzo combinato della nuova modalità Ritratto, che impiega contemporaneamente lo zoom e l’obiettivo principale per garantire la massima profondità di campo, permette a ZenFone 4 Pro di scattare splendidi primi piani professionali, all’altezza di quelli realizzati con fotocamere reflex digitali.

A bordo non manca l’esclusiva tecnologia di auto-focus ASUS TriTech+ che implementa il sistema Dual Pixel PDAF (Phase Detection Auto Focus), supportato da ben 24 milioni di sensori per il rilevamento della messa a fuoco (due per ogni pixel), affiancato da due ulteriori tecnologie di messa a fuoco: l’autofocus laser di seconda generazione e l’autofocus con rilevamento del soggetto. L’avanzato sistema TriTech+ sceglie automaticamente la miglior tecnologia da utilizzare in base al soggetto per una messa a fuoco pressoché istantanea in appena 0,03 secondi e fotografie sempre nitide e luminose. Le evolute funzionalità di stabilizzazione ottica ed elettronica dell'immagine (OIS ed EIS) permettono a ZenFone 4 Pro di scattare foto e realizzare video del tutto privi di sbavature o tremolii; il sensore per la correzione dei colori RGB invece rileva la luce ambientale regolando automaticamente le impostazioni, per immagini dai colori sempre realistici e naturali. Per catturare e condividere ogni momento più prezioso, ZenFone 4 Pro registra video incredibilmente nitidi e con eccezionali livelli di dettaglio fino alla risoluzione di 3840 x 2160 pixel in standard 4K UHD.

ZenFone 4 Pro non solo vanta una evoluta sezione fotografica posteriore, ma offre anche un’avanzata fotocamera frontale con sensore d’immagine Sony IMX319 con pixel di ampiezza 1,4 µm, un obiettivo ad ampia apertura f/1.9, un veloce autofocus a rilevamento di fase e la tecnologia SuperPixel che raddoppia la sensibilità alla luce per realizzare selfie perfetti, sempre nitidi e luminosi, di giorno o di notte, in ambienti chiusi o all’aperto.

ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL)

Le molteplici modalità di scatto integrate nella tecnologia PixelMaster ottimizzano e rendono più personale l'esperienza fotografica, permettendo di scattare foto sorprendenti con estrema facilità. Per i fotografi più esperti che preferiscono avere un completo controllo creativo, la modalità Pro permette di accedere a impostazioni manuali simili a quelli delle fotocamere reflex digitali. Grazie alla facile regolazione della velocità dell'otturatore, del bilanciamento del bianco, dell'esposizione e delle impostazioni ISO, oltre alla possibilità di registrare in formato RAW non compresso e di impostare tempi di esposizione fino a 32 secondi, ZenFone 4 realizza foto davvero sorprendenti che esprimono la personale visione fotografica di chi scatta. La modalità Slow Motion permette di acquisire le azioni più veloci con frame rate di ben 120 fotogrammi al secondo (fps) e risoluzione 1080p Full HD che, riprodotte alla velocità standard, consentono di rallentare significativamente l'azione e ottenere così un effetto ed una visualizzazione realmente unici. La modalità Time Lapse permette a ZenFone 4 di catturare immagini automaticamente a intervalli prefissati e di comporle in un video accelerato di tipo stop-motion. Diversamente da altri smartphone, ZenFone 4 è in grado di prolungare la propria autonomia di scatto riducendo la luminosità del display e disattivando le reti per preservare la carica della batteria e consentire di realizzare eccezionali video al rallentatore ancora più estesi.

ZenFone 4 integra due altoparlanti e incorpora molteplici tecnologie per garantire un audio di elevatissima qualità. Gli altoparlanti stereo riproducono suoni potenti e puliti, anche ad alto volume. Due microfoni con cancellazione del rumore eliminano i suoni ambientali indesiderati per garantire la massima qualità audio durante le conversazioni o la registrazione di video e diretta streaming sempre perfette. La certificazione Hi-Res Audio garantisce una riproduzione audio a 24 bit/192 kHz, quattro volte superiore alla qualità offerta da un tradizionale CD audio. Con la nuovissima app AudioWizard è possibile settare anche l'audio delle cuffie in funzione delle proprie esigenze, mentre la tecnologia DTS Headphone:X permette di godere di un immersivo audio surround 7.1 virtuale di qualità teatrale.

ASUS ZenFone 4 Pro (ZS551KL)

ASUS ZenFone 4 Pro ZS551KL

  • Design: vetro curvo 2.5D, Gorilla Glass fronte/retro, cornici da 2.1 mm
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835
  • Memoria: 6GB RAM / 64GB ROM
  • Display: 5.5" AMOLED Full HD (1920 x 1080 pixel, 500cd/m2), con filtro luce blu
  • Fotocamera anteriore: 8MP (Sony IMX319) f/1.9, 87.4° e dimensione pixel di 1.4μm
  • Fotocamere posteriori: 16MP (Sony IMX351) 2x zoom ottico e 10x zoom totale + 12MP (Sony IMX362),1/2,55", 1.4μm pixel, f/1.7, 83°, dual Pixel PDAF 0,03 secondi, Stabilizzazione ottica immagini 4-assi, 4 stop, sensore correzione colore (RGB), messa a fuoco laser e costante e Flash LED
  • Audio: altoparlanti stereo, Audio Headphone:X 7.1, tre microfoni interni con tecnologia ASUS Noise Reduction
  • Networking: Gigabit LTE Cat 16, WiFi 802.11b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, A-GPS, GLONASS, BDS, GAL
  • Interfacce: USB-C 2.0
  • Altro: sensore di impronte digitali frontale, slot ibrido con doppia SIM e una scheda MicroSD
  • Batteria: 3600 mAh
  • Sistema operativo: Android N con ASUS ZenUI 4.0
  • Peso: 175 grammi
  • Colore: Pure Black
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti