Appare in uno shop online l'ultraportatile ASUS X201E annunciato lo scorso ottobre. La configurazione con processore Celeron B847, 2 GB di RAM, hard disk da 320 GB e sistema operativo Windows 8 è proposta al costo di 357 euro.
Lanciato lo scorso ottobre, a distanza di tre mesi, ASUS X201E è in vendita su Monclick al prezzo di 356.86 euro.
(clicca sull'immagine per raggiungere l'offerta)
ASUS X201E come ricorderete è un bel portatile entry level caratterizzato dalla bella anche se economica scocca in policarbonato con profilo a cuneo e linee filanti, che misura 303 x 200 x 21.2 mm con un peso di appena 1.30 Kg. La cover poi è disponibile in diversi colori tra cui bianco, nero, blu e rosa, così da poter essere gradito sia ai più giovani che ai professionisti che necessitano di un notebook piccolo e compatto per gli spostamenti più brevi. Fondo e piano tastiera restano invece sempre color argento, con tasti e display lid neri a contrasto.
La versione disponibile da Monclick è quella nera. L'allestimento proposto è quello base, formato da un processore dual core Intel Celeron B847 da 1.1 GHz, abbinato a 2 GB di RAM di tipo DDR3 a 1333 MHz e hard disk tradizionale da 320 GB e 5400 RPM. Il display invece ha una diagonale di 11.6 pollici in formato 16:9 e una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, con una luminanza di 220 nit e un rapporto di contrasto di 400:1. A completamento troviamo poi ancora una webcam da 0.3 Mpixel, un lettore di memorie del tipo 3-in-1, tre porte USB di cui una nel nuovo e più veloce standard 3.0, uscite video sia digitali HDMI che analogiche VGA, jack per cuffie e microfono, attacco di sicurezza per lucchetti Kensington e plug RJ-45 per Ethernet LAN, il cui modulo, di tipo 10/100/1000 è affiancato anche da quelli WiFi e Bluetooth 4.0. La batteria a 2 celle dovrebbe assicurare un'autonomia di circa 4 ore mentre il sistema operativo scelto è Windows 8 perché, come ricorderete, questo portatile può essere anche equipaggiato con Ubuntu Linux (a proposito avete visto il video unboxing di questa versione?).
Com'è facile capire si tratta di una configurazione improntata all'economicità e adatta soprattutto per l'utente consumer che non abbia particolari necessità, non solo di tipo professionale ma nemmeno intrattenitivo, in quanto ad esempio il device non è adatto a supportare videogiochi di ultima generazione. Nel complesso comunque le prestazioni risulteranno sicuramente soddisfacenti per chi abbia solo necessità di navigare, consultare le mail e i social network e poco altro e il prezzo proposto, in quest'ottica, è dunque particolarmente vantaggioso.