Home News ASUS Transformer Mini (T102) dal vivo. Video hands-on

ASUS Transformer Mini (T102) dal vivo. Video hands-on

ASUS Transformer Mini (T102) dal vivoASUS ha lanciato un Transformer Mini (T102), un tablet da 10.1 pollici HD con Intel Atom X5 e 11 ore di autonomia. Eccolo da vicino, nel nostro video hands-on al Computex 2016.

Dopo la rapida panoramica sui Transformer 3 fatta ieri, abbiamo deciso di soffermarci sul Transformer Mini che fa parte della stessa famiglia pur avendo un nome leggermente diverso. E non poteva essere altrimenti: l'ASUS Transformer Mini è più piccolo degli altri due, ha una configurazione tecnica inferiore e diverse funzionalità in meno. Insomma, ci piace pensare che questo dispositivo sia quel Surface Mini mai nato.

ASUS Transformer Mini

ASUS Transformer Mini ASUS Transformer Mini

L'azienda taiwanese lo ha presentato ed esposto al booth, ma ha preferito non comunicare le sue specifiche tecniche (quantomeno non con precisione) perché forse non sono ancora state definite ufficialmente. Da quel poco che è emerso e dalle nostre osservazioni sul campo, però, possiamo confermare che il Transformer Mini è un bel dispositivo, soprattutto portatile e potente quanto basta per gestire tutte le principali attività quotidiane.

Pesa 530 grammi (solo tablet) e 790 grammi con la Transformer Cover Keyboard, caratterizzata da tasti retroilluminati e corsa da 1.4 mm. Per essere un sample pre-produzione, il Transformer Mini esposto è molto curato e stabile: il case in magnesio sembra robusto, ben assemblato e persino il sistema fila liscio. 

ASUS Transformer Mini

ASUS Transformer Mini ASUS Transformer Mini

E' dotato di un processore quad-core Intel Atom x5 da 1.44 GHz (fino a 1.92 GHz), affiancato da 2GB o 4GB di memoria RAM e memoria eMMC (ignota) espandibile fino a 128GB. Lo schermo ha invece una diagonale da 10.1 pollici HD (1280 x 800 pixel, 400 cd/m²), che non soffre affatto sotto i riflettori della fiera. Sui lati del tablet ci sono varie porte: una micro HDMI, una micro USB ed una porta USB full-size, oltre allo slot per schede microSD a cui abbiamo accennato prima. La batteria dovrebbe funzionare per 11 ore, ma il dato sembra un po' troppo ottimista per la dotazione a meno che non si tratti di una batteria ad elevata capacità.

ASUS Transformer Mini

Abbiamo notato che sul retro non ci sono fotocamere (ma ASUS potrebbe ancora cambiare idea), bensì un lettore di impronte digitali che probabilmente è un po' difficile da raggiungere soprattutto in modalità notebook. Sul davanti, c'è invece una webcam per i selfie.

ASUS non ha ancora diffuso prezzi e data di lancio, ma vi informeremo quanto prima se ci saranno aggiornamenti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy