ASUS Transformer Book T200TA è il fratello maggiore del T100TA dello scorso anno, rispetto al quale presenta una diagonale più ampia e una tastiera dock più complessa, con porte aggiuntive e un trackpad più grande. Nell'insieme si tratta di un buon prodotto rispetto al prezzo a cui è proposto, limitato unicamente da dimensioni e peso, un po' sopra la media dei device equivalenti.
I colleghi di TLBHD hanno pubblicato un'interessante recensione, questa volta riguardante l'ASUS Transformer Book T200TA, successore del Transformer Book T100TA, che il colosso taiwanese ha mostrato inizialmente al Computex di giugno scorso e che presto arriverà in Italia.
Le prime valutazioni, come sempre, riguardano l'aspetto estetico, i materiali, la realizzazione e le misure. Per creare un modello più grande del T100TA proponendolo allo stesso prezzo di lancio del precedente, ossia 399 dollari, ASUS ha dovuto accettare alcuni compromessi. Il design è come sempre apprezzabile e gradevole, ma la scocca è ovviamente in policarbonato, anche se di ottima qualità. L'azienda taiwanese però pur di implementare un form factor maggiore allo stesso prezzo, ha dovuto chiudere un occhio sulle dimensioni un po' fuori scala: il Transformer Book T200TA infatti misura 305 x 194 x 11.95 mm per il solo tablet, salendo a 26 mm quando agganciato alla tastiera. Allo stesso modo il primo da solo pesa già 780 g e raggiunge 1.6 Kg in versione notebook. In entrambi i casi dunque si capisce facilmente che il T200TA è al di sopra della media del segmento e che ci sono competitor che sono riusciti a fare meglio.
Al di là di questo comunque Il Transformer Book ha anche buone caratteristiche. La docking station ad esempio ospita una tastiera estesa di buona fattura, con tasti ben spaziati, una corsa accettabile e un buon feedback, mentre il trackpad è ampio, supporta le gesture di Windows 8 ed è sufficientemente preciso. Lungo i fianchi inoltre troviamo due porte USB, una nello standard 2.0 e una in quello 3.0 e un plug per la connessione alle reti cablate, mentre all'interno è presente un hard disk da 500 GB che però, vista la facilità di accesso prevista da ASUS, può facilmente essere sostituito con altre unità più capienti o magari a stato solido. In ogni caso esiste anche una versione senza hard disk, per chi non dovesse ritenerlo necessario. Il meccanismo di aggancio tra tablet e tastiera è assai semplice nella sua attuazione, ma a quanto pare non esattamente solido e stabile.
Il display IPS da 1366 x 768 pixel è di qualità media, con colori un po' freddi e valori di luminanza e contrasto non eccezionali. Nell'insieme offre una buona qualità ma non brilla particolarmente. Arriviamo così alla piattaforma hardware. Il tablet ospita al suo interno un processore Intel Atom Bay Trail-M Z3775 da 1.46 GHz, 2 GB di RAM e un SSD da 64 GB, affiancato come detto da un hard disk da 500 GB, in pratica la tessa configurazione del T100TA. L'unità a stato solido realizzata da Hynix non è molto più veloce di un hard disk comune ma ha l'ovvio vantaggio di essere silenziosa e di non essere soggetta a rotture meccaniche.
Un altro effetto della decisione di proporre il T200TA allo stesso prezzo del T100 si può riscontrare nella scelta di integrare soltanto 2 GB di RAM, che per altro non è nemmeno espandibile. Nell'uso quotidiano comunque è più che sufficiente, a patto ovviamente di non pretendere dall'hardware di portare a termine task professionali per i quali non è stato ovviamente pensato. In ogni caso il device resta sempre fresco ed è molto silenzioso, due caratteristiche sicuramente positive.
Dal punto di vista multimediale il Transformer Book T200 non si comporta male e gestisce anzi senza problemi video 1080p, sia in riproduzione locale che in streaming da Internet. Anche gli speaker sono apprezzabili e hanno una buona qualità complessiva, anche se ad alto volume fanno un po' vibrare la scocca. Chiudiamo infine con l'autonomia, che varia tra le 5 e le 11 ore a seconda delle impostazioni e dell'uso che si fa del dispositivo, una durata più che buona, contando anche che la versione utilizzata nei test è quella con l'hard disk aggiuntivo.
Nel complesso comunque il tester è soddisfatto delle prestazioni e della qualità generale offerta dall'ASUS T200TA in rapporto al costo. Se non si hanno eccessive richieste in ambito prestazionale infatti ma si desidera un 11.6 pollici che all'occorrenza può essere utilizzato anche per la produttività, l'ASUS Transformer Book T200TA è una scelta da prendere in considerazione.