Abbiamo passato qualche minuto in compagnia dell'ASUS Transformer 3 Pro (T303) ed abbiamo messo giù le (tante) analogie con un Surface Pro 4, a cui è palesemente ispirato. Foto e video hands-on dalla fiera di Taipei.


Quando ci capita tra le mani un ibrido 2-in-1, è inevitabile fare paragoni con il Surface Pro, e quasi sempre il tablet di Microsoft non teme rivali anche se costa un po' di più. Ma qualcosa ci dice che con l'ASUS Transformer 3 Pro (T303) sarà diverso, perché questo dispositivo ha saputo "rubare" i pregi del Surface Pro, addirittura migliorandoli in alcuni casi. Non è un'imitazione, ma un'ispirazione.

L'ASUS Transformer 3 Pro è stato presentato qualche ora fa al Computex 2016 e noi abbiamo avuto l'opportunità di studiarlo da vicino; vi possiamo assicurare che - coprendo il logo ASUS - difficilmente potreste distinguerlo da un Surface Pro. Proprio come il tablet di Microsoft, anche il Transformer 3 Pro è dotato di una kickstand in metallo regolabile sul retro e di un connettore magnetico per agganciare all'occorrenza una tastiera-cover retroilluminata, tra l'altro molto simile ad una Type-Cover di Redmond. Il Transformer 3 Pro è anche dotato di uno stilo chiamato ASUS Pen, che supporta fino a 1024 livelli di sensibilità alla pressione (come il SP4), rendendo così i due dispositivi simili non solo esteticamente ma anche funzionalmente.

Potrà essere equipaggiato con un processore Intel Core i5 o i7 (Skylake) e display da 12.6 pollici (2880 x 1920 pixel) in 8.33 millimetri di spessore, praticamente quasi gli stessi componenti di un Surface Pro 4, ma con in più una HDMI, una USB Type-C (Thunderbolt 3) ed una USB 3.0 tradizionale. La dotazione è poi completata da (fino a) 16GB di RAM da 2133MHz e 1TB SSD  PCIe x4, una fotocamera da 13 megapixel e lettore di impronte digitali per Windows Hello.

ASUS sostiene che il display del suo Transformer 3 Pro disponga di una gamma colore sRGB del 22% maggiore di quella del SP4, così come i due altoparlanti Harman Kardon dovrebbero essere quattro volte più potenti, ma per certo il Surface Pro 4 batte il Transformer 3 Pro sul peso: il primo equipaggiato con Core i5 pesa 786 grammi, mentre il tablet ASUS tocca i 795 grammi. Pochi, pochissimi, ma in un confronto simile anche i piccoli dettagli hanno importanza. ASUS non ha dato informazioni sulla batteria ma, considerando il peso, pensiamo che sia simile a quella del Surface Pro. E non è un suo punto a favore, visto che molti utenti lamentano la scarsa autonomia.

Tutto si giocherà sul prezzo: il Surface Pro 4 con Core i5 costa attualmente 849 dollari, leggermente più basso dei 999 dollari annunciati per la versione entry-level dell'ASUS Transformer 3 Pro (con Core i5). Ma se quest'ultimo avesse la tastiera inclusa, il prezzo sarebbe giustificato. Se poi cercate qualcosa di più piccolo ed economico, c'è sempre il Transformer Mini.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy