Home News ASUS Tranformer Book, Vivo Tab e Vivo Tab RT in 3 spot ufficiali

ASUS Tranformer Book, Vivo Tab e Vivo Tab RT in 3 spot ufficiali

ASUS Tranformer Book, Vivo Tab e Vivo Tab RT in 3 spot ufficialiTre spot ufficiali sono stati rilasciati da Asus per promuovere i propri device Windows 8, Transformer Book, Vivo Tab e Vivo Tab RT, rispettivamente un ultrabook con display sganciabile e due tablet ibridi, il primo con Intel Atom e l'altro con Nvidia Tegra 3.

È trascorso meno di un mese dall'esordio di Windows 8 ed è tempo, per molti nuovi device che ne fanno uso, di giungere sugli scaffali dei negozi. Tra i partner più importanti dell'azienda di Redmond c'è indubbiamente ASUS, colosso taiwanese particolarmente apprezzato per i suoi prodotti sempre curatissimi e potenti. Tra le varie proposte basate sul nuovo OS Microsoft dunque ASUS si distingue grazie ai propri Transformer Book, Vivo Tab e Vivo Tab RT.

ASUS Transformer Book

Il primo è un vero e proprio ultrabook a cui però è possibile sganciare il display, ottenendo così uno slate sottile e leggero, per la categoria, che offre la portabilità di un tablet e la potenza di una piattaforma da notebook premium. Gli altri due invece sono dei tablet ibridi, con tastiera dock, il primo dotato di processore Intel Atom e il secondo di Nvidia Tegra 3. Per promuoverli adeguatamente dunque ASUS ha rilasciato tre brevi spot che ne illustrano le principali qualità, così da informare al meglio l'utente interessato all'acquisto.

Transformer Book è un bellissimo ultrabook che riprende le linee della famiglia ZenBook, con design stilizzato e profilo a cuneo, che caratterizzano la scocca in lega di alluminio con finitura satinata. Le versioni commercializzate saranno tre, distinte dalla diagonale del display rispettivamente pari a 11.6, 13.3 e 14 pollici, tutti di tipo IPS e con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. In Italia però arriverà solo quella intermedia, dotata di processore dual core Intel Core i7-3517U da 1.9 GHz, abbinato a un massimo di 4 GB di RAM e a un'unità SSD da 128 GB, mentre la batteria posta nel display/tablet è da 38 Wh.

La base invece include la tastiera ad elementi isolati retroilluminata, il touchpad, una batteria ausiliaria da 23 Wh, porte USB 3.0, Ethernet, miniDisplayPort, uno slot per memorie di tipo SD e un hard disk tradizionale da 500 GB. Grazie alla particolare tecnologia di aggancio poi, quando il display è connesso alla tastiera, l'hard disk e l'SSD vengono configurati automaticamente in modalità ibrida, offrendo così al tempo stesso prestazioni e capacità di storage. Lo stesso vale anche per le batteria, la cui durata combinata raggiunge le 16 ore. Questo ultrabook convertibile dovrebbe essere presto disponibile a un prezzo di partenza di circa 1499 euro.

Asus Vivo Tab invece, spesso appena 8.6 mm e con un peso di 675 g, ha anch'esso un display Super IPS+, ma con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel ed è dotato di active digitizer Wacom per poter scrivere e disegnare tramite stilo. All'interno invece il tablet ospita un processore Intel Atom di nuova generazione (Clover Trail), affiancato da 2 GB di RAM e da 64 GB di memoria destinata all'archiviazione dei dati. Non mancano poi una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, una webcam frontale da 2 Mpixel e un chip NFC per i pagamenti elettronici. Sul tablet sono poi presenti una porta microHDMI e uno slot per memorie microSD, mentre sulla docking station ci sono due USB 2.0.

Il Vivo Tab RT invece è ancora più compatto, sottile e leggero, avendo una diagonale di 10.1 pollici, uno spessore di 8.3 mm e un peso di soli 498 g. Anche in questo caso il display è un Super IPS+ HD, mentre all'interno troviamo un SoC Nvidia Tegra 3 con processore quad core, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria Flash locale, mentre il resto della dotazione è identica a quella del Vivo Tab.

Asus Vivo Tab RT è già disponibile sul mercato italiano dallo scorso 26 ottobre, al prezzo ufficiale di 599 euro per il modello con 32 GB WiFi e 699 euro per quello con in più il modulo 3G. Da non dimenticare infine che tutti e tre i device possono vantare il sistema audio Asus SonicMaster e che il Transformer Book ha anche l'amplificatore digitale Bang&Olufsen ICEpower e 4 speaker, due nello schermo/tablet e 2 nella base.