Transformer Book di Asus, chiamato anche ASUS TX300, il notebook ibrido di fascia alta dotato di sistema operativo Windows 8 e atteso per dicembre nel nostro Paese, è già preordinabile presso una famosa catena di shop online nella sua configurazione top gamma con display da 13 pollici Full HD, processore Intel Core i7-3517U, 4 GB di RAM e hard disk da 500 GB abbinato a un SSD da 128 GB, al prezzo di 1499 euro.
Come spesso accade i prodotti Asus sono tra i più desiderati in ambito PC, per il loro riuscitissimo mix di design, qualità costruttiva e potenza. ASUS Transformer Book TX300 non fa differenza. Il bel notebook ibrido Windows 8 infatti è tra i più attesi della nuova stagione ma in Italia bisognerà aspettare ancora fino a dicembre per poterlo comprare. Tuttavia in questi giorni è apparso su FNAC, nota catena di negozi online, in preordine. La pagina come potete vedere è molto scarna, mancano le foto del device e una precisa data di disponibilità: il venditore infatti si limita ad affermare "spedito in 2/3 settimane se disponibile al fornitore".
Anche la configurazione non è del tutto esatta, visto che a un certo punto si legge un W7 che farebbe pensare alla presenza del sistema operativo Windows 7 invece del nuovo Windows 8. Tuttavia gli altri dati coincidono, ad esempio il prezzo di 1499 euro, pari a quello ufficiale rivelato poco tempo fa dalla stessa Asus, così come il resto della configurazione. Ricordiamo infatti che l'Asus Transformer Book TX300 è una sorta di Transformer Pad ma con sistema operativo Microsoft in luogo di Google Android.
In entrambi i casi comunque le linee riprendono quelle ormai famose della famiglia ZenBook, con la scocca in lega di alluminio satinato bicolore dal caratteristico profilo a cuneo. Il Transformer Book però a differenza degli altri Transformer Android based non è un semplice tablet ibrido, agganciabile cioè a una tastiera/docking station, ma viceversa è un vero e proprio notebook, da cui eredita la potente configurazione, con la base sganciabile in modo da trasformarsi all'occorrenza in tablet.
Transformer Book sarà disponibile in diverse versioni, con display da 11.6, 13.3 e 14 pollici, tutti però di tipo IPS con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. In Italia come dicevamo arriverà la versione da 13.3 pollici, che sarà equipaggiata con un processore dual core Intel Core i7-3517U da 1.9 GHz, abbinato a un massimo di 4 GB di RAM e a un'unità SSD da 128 GB, mentre la batteria posta nel display/tablet è da 38 Wh. A parte la configurazione poi, molto interessante è anche la soluzione che prevede un particolare tipo di aggancio con la base.
Quest'ultima integra una tastiera ad elementi isolati retroilluminata, un touchpad, una batteria ausiliaria da 23 Wh, porte USB 3.0, Ethernet, miniDisplayPort, uno slot per memorie di tipo SD e, soprattutto un hard disk, questa volta tradizionale, da 500 GB che, quando si connette il display, crea con l'SSD nello schermo una configurazione ibrida notevole. Da non dimenticare infine il sistema audio Bang&Olufsen ICEpower con 4 speaker, due nello schermo/tablet e 2 nella base.