Asus potrebbe decidere di non dotare il netbook Eee PC 901 di scheda di rete WiMAX. La scelta contraddice un annuncio di Jerry Shen al CES 2008: quali sono le sue motivazioni?
Asus potrebbe aver deciso di fare un passo indietro nell'adozione del WiMAX sulla sua attesissima versione Atom-based dell'Eee PC: secondo quanto riportato da Digitimes, il modulo WiMAX non farà parte della dotazione tecnica di Asus Eee PC 901, contrariamente a quanto annunciato solennemente a gennaio durante una conferenza stampa congiunta con Intel e Sprint Nextel al CES 2008.
La piattaforma Intel Centrino Atom sarà il trampolino di lancio per le schede di rete WiMAX EchoPeak e Baxter Peak di Intel, tuttavia, dopo aver attentamente riflettuto, Asustek ritiene che il WiMAX non raggiungerà una maturità sufficiente a giustificare la sua presenza sui netbook Eee PC 901 nel 2008. Da qui, la soluzione di rendere il WiMAX un'opzione riservata ai clienti in abbonamento. Asus non è l'unica a nutrire perplessità sull'efficienza delle prime reti WiMAX: dall'estero arrivano notizie poco incoraggianti e sembrerebbe che le frequenze assegnate in Italia non siano adeguate.
Molto probabilmente, su questa scelta hanno influito anche considerazioni relative ai costi: secondo le prime indiscrezioni, Asus Eee PC 901 potrebbe costare 650$, una cifra già troppo alta per un laptop low cost. La nostra ricostruzione sarebbe confermata dal fatto che Asus monterà un modulo WiMAX sull'UMPC R50A, anch'esso basato su piattaforma Centrino Atom, ma destinato ad un target di mercato superiore all'Eee PC.
Confermata, invece, la presenza del supporto per le reti WiMAX su alcuni computer portatili da 13.3, 14.1 e 15.4 pollici, come gli Asus Lamborghini VX2, U6, V1 e F8.