Home News Asus N82JV, N61JA, N61JQ e N61JV: prezzo e disponibilità

Asus N82JV, N61JA, N61JQ e N61JV: prezzo e disponibilità

Asus N82JV e N61JA: prezzo e disponibilitàA partire dal prossimo mese di aprile, saranno disponibili sul mercato europeo i nuovi notebook Asus N82JA, N61JA, N61JQ e N61JV. Soluzioni basate sulla piattaforma Intel Calpella e con porta USB 3.0 per il trasferimento dati ad elevato bitrate.

In questi giorni, l'azienda taiwanese ha annunciato che dal mese di aprile 2010 saranno disponibili in Europa i notebook Asus N82JV e N61JA ad un prezzo base di circa 1.049 euro ognuno (al momento non abbiamo informazioni sulle versioni Asus N61JQ e N61JV). Entrambi i modelli condividono la piattaforma Intel Calpella e un processore Core i5-520M da 2,4 GHz di frequenza che può essere portata a 2,93 GHz mediante tecnologia Turbo Boost. Tale scelta cerca di abbinare prestazioni di buon livello con una maggiore efficienza energetica.

Asus N61JA

I nuovi Asus N82JV-VX020V e Asus N61JA-JX008V, questi i nomi commerciali completi, differiscono per il display con diagonale da 14 pollici (per Asus N82) e da 16 pollici (per Asus N61). Un'altra differenza può essere ricercata nella sezione video che si compone di una scheda nVidia GeForce GT 335M da 1 GB nel primo caso e di una ATI Mobility Radeon HD5730 da 1 GB nel secondo. Comunque sia, entrambi i pannelli sono retroilluminati a LED e offrono una risoluzione di 1.366x768 pixel.

Uno degli aspetti maggiormente significativi della configurazione di entrambi i gioiellini di casa Asus è la presenza di una interfaccia USB 3.0 di nuova concezione, capace di offrire un tasso di trasferimento dati fino a 10 volte superiore rispetto alla precedente versione. Nelle ultime settimane cominciano ad aumentare le proposte commerciali di prodotti equipaggiati con tale standard. Altri dettagli condivisi di Asus N82 e N61 sono due porte USB 2.0, memoria RAM di 4 GB, hard disk da 5.400 rpm e 500 GB di capacità, connettività Wi-Fi 802.11b/g/n e modulo Bluetooth (è presente, ovviamente, anche una scheda di rete LAN 10/100), uscite video VGA e HDMI, lettore di schede multiformato e una porta eSATA per la connessione di unità di immagazzinamento dati esterne.

Asus N82JV

L'autonomia è demandata ad una batteria da 6 celle mentre il sistema operativo preinstallato è l'usuale Windows 7 Home Premium. Le due nuove proposte di Asus possono essere collocate in una fascia Mid-Range e costituiscono un ottimo compromesso tra costo e prestazioni, affidate ai nuovi processori del chipmaker californiano e a schede video di tutto rispetto. Il design è piuttosto elegante e dall'aspetto professionale. La tastiera è di tipo tradizionale, senza tasti "ad isola" ed è provvista, nella versione da 16 pollici, di tastierino numerico, essenziale per l'inserimento di cifre.

Asus N61JQ

Asus N82JV misura, lo ricordiamo, 345 x 243 x 33-35 millimetri mentre il peso si assesta attorno a 2.3 chilogrammi. Attraverso la tecnologia nVidia Optimus, il sistema attiva automaticamente, in base all'applicazione di affrontare, la scheda dedicata al posto del controller integrato in modo da fornire nuova linfa vitale al device. La tecnologia Super Hybrid Engine, comune invece ad entrambi i modelli, regola i consumi cercando di ottenere il massimo dell'efficienza per un utilizzo prolungato.

Ricordiamo che accanto al modello Asus N61JA, l'azienda taiwanese affianca anche le versioni Asus N61JQ e N61JV, quest'ultimo protagonista del video presente nella notizia. Le differenze fondamentali risiedono nella scelta del processore e della scheda grafica integrata. Asus N61JQ è contraddistinto dal binomio Intel Core i7 e GPU ATI Mobility Radeon HD5730, mentre Asus N61JV è dotato di una soluzione grafica Nvidia GeForce GT 325M. Al momento non sappiamo se anche queste ultime due declinazioni siano disponibili sul mercato europeo da aprile, ma siamo certi che il loro arrivo non sarà lontano.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Finalmente si cominciano a vedere i modelli con usb 3.0 che specie sui notebook faranno davvero comodo viste le periferiche pronte per essere lanciate con questa "nuova" porta  
Dk87

Dk87

marzo 29, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy