Home News Asus N61 e N82 con USB 3.0

Asus N61 e N82 con USB 3.0

Asus N61 e N82 con USB 3.0Poche, anzi pochissime indiscrezione su due nuovi laptops sviluppati da Asus, equipaggiati con la nuova interfaccia USB 3.0. Si tratta di Asus N61 e N82. Ma quali sono le informazioni disponibili?

Si tratta soltanto di rumors allo stato attuale. Non si può, infatti, dire molto di più riguardo due nuovi notebook progettati da Asus che dovrebbero integrare l'interfaccia ad alte prestazioni USB 3.0, un po' come accade con alcuni modelli EliteBook di Hewlett Packard di cui Notebook Italia si è occupata nei giorni scorsi. Si può ragionevolmente supporre che, il modello Asus N61 monterà un display da 16 pollici mentre Asus N82 sarà equipaggiato con un pannello da 14 pollici, comandati da controller nVidia o ATI. Sul versante dei processori, non c'è ragione di dubitare della presenza di esponenti della serie Core i5 o Core i7.

Asus N61

Ma la vera importante notizia, è la l'introduzione di porte USB 3.0. Questo standard, retrocompatibile con quello precedente, permette di raggiungere velocità di trasferimento dati pari a 10 volte quella della tecnologia attuale, toccando quota quasi 600 MB/s (400 MB/s è un valore più realistico nella pratica). Questo dato permette di comprendere come, un file dalle dimensioni di 1 GB, possa essere trasferito in una manciata di secondi, riducendo, in maniera drastica, le attese durante lo spostamento di ingenti quantità di dati.

Asus N61

Allo stato attuale, il nuovo standard, non ha ancora trovato quella diffusione sperata anche se, proprio nel corso del 2010, è previsto un incremento sostanziale dei devices e periferiche che si baseranno sull'USB 3.0. Infatti, sebbene dispositivi quali stampanti o scanner, ad esempio, non hanno una sostanzialmente urgenza di utilizzare le prestazioni offerte dalla tecnologia SuperSpeed USB (nome alternativo di USB 3.0), è pur vero che device più delicati, come hard disk esterni, potrebbero trarne enormi vantaggi prestazionali.

Secondo alcune indiscrezioni apparse in rete, i due nuovi sistemi portatili dovrebbero essere lanciati, in anteprima sul mercato taiwanese, a partire dalla seconda metà del mese in corso. Ovviamente non si hanno dettagli nè sul prezzo di commercializzazione, nè tantomeno sui piani del produttore riguardo gli altri mercati internazionali anche se, probabilmente, la distribuzione sarà worldwide.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
bei prodotti, speriamo arrivino presto  
Piccolapeste

Piccolapes

febbraio 18, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy