Home News Asus M51VA con WiMAX e Centrino 2 in preview

Asus M51VA con WiMAX e Centrino 2 in preview

Asus M51Va con Intel Centrino 2 e WiMAXIntel pubblica una preview di un notebook Asus M51VA, basato su piattaforma Intel Centrino 2 ed equipaggiato con connettivita' WiMAX. Un piccolo assaggio di quello che vedremo al Computex.

La piattaforma Intel Centrino 2, in precedenza nota con il nome in codice Montevina, subirà un ritardo di circa 2 mesi, a causa di problemi tecnici riguardanti la logica del chip grafico IGP X4500 integrato nel chipset GM45, e di un disguido relativo alla certificazione del wireless.

Considerata l'enorme attenzione che s'era catalizzata sulla nuova ganerazione di componenti per notebook Intel e il rinfocolarsi della competizione con concorrenti vecchi (AMD) e nuovi (VIA e Nvidia), questo rinvio potrebbe avere conseguenze assai gravi sui piani della multinazionale di Santa Clara.

È forse dettata dall'intenzione di mantenere viva l'attenzione del pubblico sulla nuova piattaforma nonostante le attuali vicissitudini, la preview che è comparsa un paio di giorni fa sul blog ufficiale di Intel dedicato alla mobility: protagonista della prova è un notebook Asus M51VA, che i lettori di Notebookitalia già conoscono perché svelato alcuni giorni fa insieme ad altri portatili Centrino 2 e AMD Puma del produttore taiwanese.

Asus M51Va Centrino 2 e WiMAX 

Si tratta di un laptop per l'intrattenimento digitale con diagonale di 15.4 pollici, grafica ATI, e dotato di tutti i componenti della prossima piattaforma Intel Centrino 2, compresa una scheda di rete WiMAX. Il sample in oggetto ha un processore Intel Core 2 Duo P8600 con core Penryn e 2.4GHz di clock, leggermente inferiore al Penryn T9400 da 2,53GHz e 6MB di cache L2 che dovrebbe essere installato sui primi modelli in commercio.

Nonostante siamo tutti curiosi di conoscere le performance di queste CPU in confronto agli attuali processori Penryn per piattaforma SantaRosa refresh, tuttavia il blogger di Intel non ha pubblicato alcun benchmark al riguardo, ma si è soffermato sulla connettività WiMAX. Ricordiamo, infatti, che i notebook Centrino 2 potranno montare un modulo Echo Peak, che aggiungerà il supporto per le reti WiMAX senza dover ricorrere ad alcuna periferica esterna: la scheda mini PCI-E integrata (Intel WiMax/Wi-Fi Link 5150/5350) permetterà di avvalersi delle reti WiMAX broadband così come quelle WiFi di ultima generazione con specifiche 802.11a/b/g/n.

Secondo quanto riferito, il notebook Asus M51VA è stato in grado di connettersi alla rete WiMAX senza difficoltà, permettendo di giocare a World of Warcraft in modo fluido e di telefonare con Skype. Qualche dettaglio tecnico in più sarebbe stato apprezzato, ma siamo sicuri che Intel rimedierà nelle presentazioni che avranno luogo al Computex 2008 a partire da domani.


Commenti (1) 

RSS dei commenti
Oramai è come sparare sulla croce rossa. Non ho nulla da aggiungere, su non riportare le solite, efficaci e puntuali parole dello Staff di NBItalia.
Considerata l'enorme attenzione che s'era catalizzata sulla nuova ganerazione di componenti per notebook Intel e il rinfocolarsi della competizione con concorrenti vecchi (AMD) e nuovi (VIA e Nvidia), questo rinvio potrebbe avere conseguenze assai gravi sui piani della multinazionale di Santa Clara.
. Tante belle cose ad Intel...chissà se dormiranno con il fiato di AMD sul collo...  
0

Mandi

giugno 03, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy