I Mini PC ASUS ExpertCenter PN64 e ExpertCenter PN52, con processori Intel Core (Alder Lake) o AMD Ryzen 5000H, offrono prestazioni di alto livello ed un design "a coste" dai bordi smussati.


ASUS ha annunciato la disponibilità anche per il mercato italiano dei nuovi Mini PC ExpertCenter PN64 e ExpertCenter PN52, una coppia di Mini PC che offrono un'incredibile combinazione di prestazioni ed estetica, tra cui l'esclusivo chassis a coste dai bordi smussati per un aspetto sobrio e funzionale al tempo stesso, che si integra facilmente in qualsiasi ufficio o ambiente di lavoro.

I Mini PC ExpertCenter PN52 e ExpertCenter PN64 sono acquistabili in Italia a partire rispettivamente da 799 euro (link Amazon) per la configurazione con AMD Ryzen 5 5600H, 4GB RAM, 256GB di storage e 879 euro (link Amazon) per la configurazione con Intel Core i3-1220P, 4GB di RAM, 256GB storage.

ASUS ExpertCenter PN64

Gli ExpertCenter PN64 e PN52 sono assoluti campioni di prestazioni nel segmento dei PC da 1 litro, grazie al loro layout compatto e un design termico che garantisce assoluta stabilità ai processori Intel o AMD integrati. Con dimensioni di soli 120 x 130 x 58 mm, offrono supporto fino a quattro display contemporanei e dispongono di una connettività I/O completa. Ricco e valido anche il software MyASUS che include anche tecnologia di cancellazione bidirezionale del rumore basata su AI per garantire una comunicazione vocale cristallina, controlli intelligenti delle ventole, una completa diagnostica di sistema e altre funzioni.

Il Mini PC ExpertCenter PN64 è alimentato da un processore Intel Core di 12a generazione e da RAM DDR5-4800. Dispone di uno slot SSD PCIe 4.0 x4 M.2, cinque porte USB, tra cui una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C con supporto DisplayPort 1.4 per il collegamento a display singolo, oltre a due porte HMDI che supportano fino a quattro display.

ASUS ExpertCenter PN64

È presente anche una porta configurabile per garantire totale versatilità ed efficienza negli scenari di lavoro più disparati. Per una maggiore flessibilità di impiego anche nel tempo, ExpertCenter PN64 è stato progettato per consentire anche un accesso rapido e semplificato ai moduli di memoria e di archiviazione, per facilitarne anche gli aggiornamenti futuri.

Rispetto alla generazione precedente, i processori Intel Core di 12a generazione offrono prestazioni fino a 2 volte superiori. La potenza delle CPU Intel consente così di elaborare in modo più efficiente le operazioni aziendali più intensive. Un altro importante update tecnologico è offerto dalla integrazione di memoria DDR5, che offre velocità di trasferimento dei dati notevolmente superiori rispetto alla DDR4 e garantisce agli utenti finali prestazioni più elevate, così come una produttività ed efficienza maggiore.

Il Mini PC ExpertCenter PN52 è la versione gemella, dotata del più recente processore mobile AMD Ryzen serie 5000H con grafica AMD Radeon integrata. Dispone di due slot per SSD PCIe 3.0 x4 M.2 2280 e di un connettore SATA da 6 Gb/s per un HDD o SSD SATA da 2,5 pollici. PN52 integra anche due porte HDMI e sette porte USB, tra cui una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C che supporta DisplayPort 1.4.

Rispetto alla precedente generazione PN51, il nuovo ExpertCenter PN52 offre un aumento fino al 27% delle prestazioni in single-thread e fino al 19% delle prestazioni in multithreading. Nei test del gruppo PCMark10 Essentials, il PN52 ha mostrato un miglioramento dell'11% nei tempi di navigazione web, videoconferenza e avvio delle app.

ASUS ExpertCenter PN52

Il gruppo di test sulla produttività misura le prestazioni del sistema con le applicazioni quotidiane per l'ufficio, compresi i fogli di calcolo e i carichi di lavoro di scrittura. Il PN52 ha ottenuto un miglioramento del 22% rispetto al PN51 in un gruppo chiave di questi test.

Oltre alle caratteristiche sopra menzionate, i Mini PC ExpertCenter PN64 e PN52 includono diversi nuovi aggiornamenti e tecnologie per migliorare il raffreddamento. I nuovi Mini PC supportano anche fino a quattro display 4K o un unico display con risoluzione 8K. Oltre ad incorporare la tecnologia di cancellazione del rumore AI per una migliore comunicazione.

Un nuovo modulo termico con una speciale heat pipe consente una migliore dissipazione del calore, mentre un dissipatore in alluminio permette una conduttività più efficiente per consentire ai PN64 e PN52 di offrire prestazioni di livello desktop pur in misure decisamente compatte.

Entrambi i modelli sono dotati di supporto per display 8K o quadruplo display 4K grazie a due porte HDMI standard, una DisplayPort tramite porta USB C, e una ulteriore porta configurabile. Il supporto per quadruplo display 4K è ideale per le applicazioni multi-display in negozi, ristoranti, hotel o per le pareti video negli spazi pubblici; inoltre, negli scenari d’ufficio, semplifica anche l’estensione degli spazi di lavoro.

La tecnologia di cancellazione del rumore basata su Intelligenza Artificiale e già integrata comprende la cancellazione del rumore in ingresso e in uscita, per garantire comunicazioni davvero chiare ed efficaci. È ideale per scuole, uffici o scenari di impiego SOHO – Small Office, Home Office.

L’esclusiva tecnologia di controllo intelligente della ventola consente agli utenti di personalizzare le modalità di funzionamento della ventola in base alle proprie esigenze tramite un’interfaccia di facile utilizzo. La modalità Silenziosa bilancia le prestazioni garantendo minima rumorosità, mentre la modalità Standard è ideale per supportare prestazioni di picco sostenute durante l’elaborazione dei dati.

ASUS ExpertCenter PN52

La porta Type-C posteriore supporta l’ingresso Power Delivery, per cui gli utenti possono alimentare i nuovi Mini PC ExpertCenter PN64 e PN52 anche tramite un monitor compatibile con Power Delivery, il che consente di ottimizzare e semplificare lo spazio di lavoro, eliminando anche il cavo di alimentazione.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti