ASUS ExpertBook B9 (B9450) è il notebook da 14 pollici più leggero al mondo, per il mondo business, che necessita di prestazioni, autonomia e portabilità di altissimo livello. A distanza di tre mesi dal lancio, è finalmente in vendita in Italia a 1899€.


Dopo la presentazione ufficiale al CES 2020, dove abbiamo avuto l'opportunità di vederlo dal vivo, ASUS ExpertBook B9 (B9450) è finalmente in vendita in Italia al prezzo di partenza di 1899 euro, anche se è già possibile trovarlo online a circa 1500 euro in shop minori. Non è una novità, visto che rappresenta essenzialmente un ASUSPro B9 rinominato, ma resta comunque il portatile aziendale più leggero al mondo.

Con la sua esclusiva finitura Star Black, il nuovo ASUS ExpertBook B9 (B9450) presenta un'estetica minimal ma elegante. Il telaio fresato in lega di magnesio e litio rende questo notebook più resistente ma allo stesso tempo più leggero dei precedenti modelli in lega di magnesio, con un profilo sottile di 14.9 mm e un peso inferiore a un chilogrammo. Uno schermo da 14 pollici con design NanoEdge privo di cornice - rapporto schermo/corpo del 94% - offre un'esperienza visiva più coinvolgente in uno chassis compatto da 13 pollici.

Tra le altre attenzioni estetiche apportate al design del notebook vi sono la cerniera ErgoLift per sessioni di digitazione più confortevoli, quattro microfoni che supportano la cancellazione del rumore di fondo per le videoconferenze, la cover per oscurare la telecamera IR e una barra luminosa sulla parte anteriore del notebook che si attiva quando si utilizza il supporto integrato per Microsoft Cortana e Amazon Alexa.

Anche il sistema audio è ottimizzato da Harman Kardon, grazie agli altoparlanti down-firing che beneficiano dell'elaborazione del segnale per effettuare regolazioni adattabili nel tempo, migliorando la resa dell’audio e filtrando il rumore. Per i carichi di lavoro ad alta intensità di dati, ExpertBook B9 (B9450) è il primo portatile aziendale ad includere l'esclusiva tecnologia ASUS NumberPad 2.0, un tastierino numerico illuminato a LED integrato nel touchpad.

Ottiene le sue prestazioni da un processore Core i7 (Comet Lake), 16GB di memoria LPDDR3, due SSD M.2 da 2TB in slot PCIe 3.0 x4 e rete WiFi 6 di ultima generazione. Ed è anche certificato dal Project Athena di Intel, un programma di innovazione che stabilisce elevati standard di prestazioni, una determinata durata della batteria, completa dotazione di porte input-output per la connettività ed un form factor elegante.

 

Quando si lavora alla scrivania, ExpertBook consente di aumentare facilmente la produttività grazie al supporto di un monitor esterno attraverso la porta HDMI sul lato sinistro del notebook. Due porte Thunderbolt 3 adiacenti supportano anche la connettività del device, insieme alla ricarica rapida e all'archiviazione esterna. È presente inoltre un'interfaccia Ethernet, accessibile attraverso una porta micro-HDMI fisica, sullo stesso lato, per i luoghi di lavoro che richiedono una connessione cablata o semplicemente per le situazioni in cui le connessioni di rete wireless sono più deboli. Sul lato destro, gli utenti hanno a disposizione una porta USB 3.1 Gen 2 e un jack da 3.5 mm per l'audio.

L'elevata resistenza di ASUS ExpertBook B9 (B9450) è garantita dai test Military Grade, una certificazione ottenuta a seguito di numerose procedure di laboratorio tra cui test di caduta, test d'urto, test di vibrazione, alte e basse temperature, umidità al 95% e ore di esposizione a sabbia e polvere. Il chip di sicurezza Trusted Platform Module 2.0 (TPM), la cover per oscurare la webcam e una telecamera IR integrata per login biometrico sicuro, conferiscono una elevata sicurezza e solidità per aiutare gli utenti a salvaguardare i dati aziendali e mantenere la privacy personale.

La batteria a due celle da 33Wh è classificata per una produttività fino a 12 ore, mentre una fonte di alimentazione da 66Wh può durare fino a 24 ore con lo stesso carico di lavoro. Il supporto per la ricarica rapida porta entrambe le opzioni di batteria fino al 60% della capacità massima in soli 39 minuti.

Il nuovo ExpertBook B9 (B9450) include l'ultima versione del software MyASUS, che consente una perfetta integrazione con i dispositivi mobile, utilizzando l'applicazione mobile Link to MyASUS. Le nuove funzionalità includono: trasferimenti di file e URL wireless facili e veloci per gli utenti che hanno bisogno di condividere documenti o collegamenti web tra il loro PC e i dispositivi mobile, accesso remoto ai file per visualizzare sui dispositivi mobile i documenti salvati sul notebook, sempre e ovunque, e infine la possibilità di operare in multitasking utilizzando le funzioni di mirroring o estensione dello schermo, che danno agli utenti una visualizzazione ausiliaria per i riferimenti incrociati e altri usi.

Specifiche tecniche ASUS ExpertBook B9 (B9450)

  • CPU: Intel Core i7-10510U (1.8 GHz, fino a 4.9 GHz, 8 MB cache, 4 cores)
  • GPU: Intel UHD Graphics 620 integrata
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro
  • Memoria: LDDR3 16GB (2133MHz)
  • Storage: 1TB SSD  M.2 PCIe x4 (SATA core lay)
  • Display: 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), sRGB 100% (NTSC:72%), LED, Anti-Glare, Wide View, non touch, 300 nits
  • Interfaccia: due USB 3.1 Gen1 Type-C (Thunderbolt 3), USB 3.1 Gen2 Type-A, HDMI, micro HDMI per LAN, Audio Combo Jack
  • Fotocamera: HD 720p IR camera
  • Networking: WIFI 6 (802.11AX) + Bluetooth 5.0 (Dual band 2x2)
  • Audio: Harman/Kardon, microfono integrato, 2W speaker stereo integrati

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy