ASUS porta finalmente in Italia il suo business-notebook ExpertBook B9 (B9400CEA) con processori Intel Tiger Lake, grafica Intel Xe e Thunderbolt 4 in uno chassis sottile e leggero. Prezzi a partire da 1280 euro.


ASUS ExpertBook B9 è stato lanciato nel 2020 come un nuovo business-notebook dell'azienda taiwanese, addirittura come il più leggero al mondo da 14 pollici, ma in realtà - ad eccezione del nome - aveva ben poche sorprese in quanto rappresentava sostanzialmente un ASUSPro B9 rinominato. Al CES 2021, il laptop non è stato rinnovato né nel design né nelle specifiche tecniche, ma ASUS ha aggiunto nuove configurazioni con Intel Tiger Lake vPro, che gli hanno assicurato anche la certificazione Intel Evo.

Abbiamo aspettato oltre un anno, ma finalmente ExpertBook B9 (B9450CEA) è disponibile anche in Italia, in tre configurazioni a partire da 1289 euro. Al momento non sembra ancora in vendita su Amazon, ma basta farsi un giro sul sito ufficiale di ASUS per scoprire le differenze tra le varie SKU.

  • B9400CEA-HM0042R con Intel Core i5-1135G7, 16GB LPDDR3 e 512G PCIE G3X2 SSD + TPM
  • B9400CEA-KC0190R con Intel Core i5-1135G7, 8GB LPDDR4X e 2 x 512GB PCI RAID
  • B9400CEA-KC0199R con Intel Core i7-1165G7, 16GB LPDDR4X e 1TB PCIE G3X4 SSD + TPM

Nessuna delle configurazione è dotata di piattaforma Intel vPro e, come potete facilmente notare, la SKU più economica della RAM LPDDR3 più lenta ed una capacità inferiore di storage rispetto alle altre due. In compenso però tutte adottano lo stesso chassis in lega di magnesio e litio, nella colorazione Star Black e lo stesso display NanoEdge da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con luminosità di 400 nit e copertura colore NTSC al 72%.

ASUS ExpertBook B9 (B9400)

Non è chiaro quale sia la batteria integrata (ASUS non lo specifica), ma ExpertBook B9 pesa 880 grammi con una batteria da 33 Wh e 1Kg con una batteria da 66 Wh che immagazzina abbastanza energia per quasi un'intera giornata, il tutto in un profilo sottile di 14.9 mm. Il supporto per la ricarica rapida consente di ricaricare entrambe le batterie fino al 60% della capacità massima in soli 39 minuti, limitando al massimo la necessita di ricarica.

ExpertBook B9 include sia una webcam per le videochiamate, sia una fotocamera a infrarossi e un sensore di prossimità intelligente per un rapido riconoscimento biometrico del viso. Nel momento in cui l'utente si siede di fronte a ExpertBook B9, la tecnologia ASUS AdaptiveLock rileva la sua presenza e la fotocamera a infrarossi riconosce il viso, quindi è possibile mettersi al lavoro senza muovere un dito. Quando l'utente si allontana, ExpertBook B9 si blocca automaticamente, proteggendo sia il laptop che i dati personali in esso contenuti.

Con l'aumento del lavoro a distanza e delle videoconferenze, è stata anche implementata l'esclusiva tecnologia di cancellazione del rumore AI noise-cancelation per garantire la migliore esperienza durante le riunioni da remoto. L'audio con cancellazione del rumore ASUS impiega l'apprendimento automatico per isolare il rumore indesiderato dal linguaggio umano. La funzione ClearVoice Mic nell'app MyASUS può filtrare i rumori ambientali e, in modalità Multi-presenter, normalizzare tutte le singole voci da posizioni diverse per una qualità ottimale delle teleconferenze di gruppo. La funzione altoparlante ClearVoice filtra tutto il rumore ambientale tranne il linguaggio umano, rendendo facile ascoltare ciò che dicono gli altri.

ExpertBook B9 dispone anche di un massimo di quattro microfoni a 360° e altoparlanti certificati Harman Kardon per garantire un suono nitido. Include inoltre un assistente virtuale con l'integrazione di Amazon Alexa, oltre a una barra luminosa incorporata che si illumina durante l'interazione.

Ovviamente, ExpertBook B9 presenta l'esclusivo ASUS NumberPad 2.0, il rinomato tastierino numerico illuminato a LED, perfetto per inserire facilmente le sequenze di numeri. Basta semplicemente toccare l'icona del tastierino numerico in alto a destra per accenderlo e toccare l'icona a sinistra per alternare tra due impostazioni di luminosità. Un software intelligente fornisce il controllo sul cursore, anche quando NumberPad 2.0 è attivato.

ASUS ExpertBook B9 (B9400)

Nonostante il suo profilo sottile, ExpertBook B9 è ricco di porte Input/Output. Queste includono Thunderbolt 4, la nuova generazione della soluzione di connettività via cavo universale che offre supporto per l'interfaccia USB4 di livello successivo, velocità di trasferimento dati di 40 Gbps, doppia uscita del display 4K e ricarica rapida. Offre anche uscite USB di tipo A e HDMI standard, oltre a una connettività di rete cablata con un indirizzo MAC univoco per una facile gestione del dispositivo.

ExpertBook B9 è anche straordinariamente resistente (certificazione MIL-STD 810H) e sicuro. Un sensore di impronte digitali integrato rende l'accesso semplice e veloce, mentre la webcam con funzione di riconoscimento biometrico beneficia di uno scudo scorrevole, per mantenere la lente coperta quando non se ne fa uso. ExpertBook B9 offre anche un chip TPM (Trusted Platform Module) opzionale per memorizzare password e chiavi di crittografia per una maggiore sicurezza. Sono anche inseriti degli strumenti basati su software che offrono numerose e diverse protezioni, tra cui ASUS Business Manager e ASUS Control Center opzionale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti