Il CeBIT 2010 è stato teatro del debutto dell'EeeBox EB1007, versione aggiornata agli ultimi processori Intel Atom del nettop SFF della eee Family. Promette il supporto dei video 1080p, ma come? La risposta in questo video.
Quando abbiamo mostrato le primissime immagini del nuovo Asus EeeBox EB1007 siamo stati immediatamente sommersi da e-mail di utenti e colleghi che ci chiedevano spiegazioni sul suo "supporto per il Full HD, 1080p".
Questa caratteristica era, infatti, chiaramente indicata fra le principali features del nettop sul cartellino descrittivo posto al suo fianco. La curiosità al riguardo era giustificata dal fatto che, come avevano immediatamente notato i più esperti, non c'era nessuna indicazione circa la presenza di chipset Nvidia Ion o di modulo opzionale Broadcom Crystal HD, entrambi necessari per una riproduzione fluida di flussi video HD 1080P su processore Atom PineView.
Per un confronto, il netbook Asus eee PC 1005PR, che ha fatto anch'esso il proprio esordio al CeBIT 2010, dispone del motore di decompressione del formato H.264 di Broadcom per assicurare una visione senza scatti di video in Alta Definizione sul suo schermo da 10 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel.
Sarebbe, quindi, lecito aspettarsi lo stesso dal nettop Asus EeeBox EB1007 ma, analizzando Gestione Dispositivi, della scheda Crystal HD non c'è traccia. Abbiamo deciso quindi di mettere alla prova l'eeeBox EB1007 con un video Full HD, ed ecco il risultato:
Il nettop riesce a riprodurre il filmato anche se ad intervalli di circa 30 secondi il video ha uno scatto. Il lavoro di decompressione viene completamente svolto dal processore Atom D410 ma con un load molto alto, superiore al 60% in media. Ricordiamo che questa CPU ha un solo core fisico ma riesce a farsi carico di due thread simultanei per merito della tecnologia HyperThreading.
Dalle informazioni raccolte sul momento nello stand Asus, sembrerebbe che il produttore taiwanese abbia lavorato sull'ottimizzazione per il sistema operativo (Windows XP) e sullo snellimento dei processi per consentire all'Atom PineView di supportare la riproduzione di video in formato 1080p.
La nostra prova ha evidenziato qualche rallentamento sull'esemplare di Asus EeeBox EB1007 in esposizione, ma il risultato è comunque incoraggiante: non escludiamo che si possa centrare l'obiettivo lavorando ancora un po' sull'ottimizzazione e magari con l'aiuto di un piccolo boost prestazionale da parte di Asus Super Hybrid Engine. Resta, invece, la perplessità sull'opportunità di riversare video HD su un monitor esterno tramite uscita VGA.