Home News Asus EeePC 1005PR: video Full HD con Broadcom Crystal HD

Asus EeePC 1005PR: video Full HD con Broadcom Crystal HD

Asus EeePC 1005PR: video Full HD con Broadcom Crystal HD Asus EeePC 1005PR, il primo netbook Eee con schermo HD da 10 pollici, presentato in occasione del CeBIT 2010, in un video che mostra l'acceleratore Broadcom Crystal HD all'opera in combinazione con la piattaforma Pine Trail.

Del netbook Asus EeePC 1005PR vi abbiamo parlato recentemente. Si tratta di un sistema equipaggiato con processore Intel Atom N450 con frequenza di 1,66 GHz e chip grafico X3150 integrato. La memoria di base è di 1 GB mentre l'hard disk offre una capacità di 250 GB. Altre specifiche note, oltre al display con diagonale da 10,1 pollici, un classico per questa linea di devices, sono il Bluetooth e il Wi-Fi. Ma la nostra permanenza al CeBIT di Hannover ci ha permesso di scoprire un dettaglio da non sottovalutare.

Asus Eee PC 1005PR

Asus Eee PC 1005PR con Crystal HD di Broadcom

Infatti, da una schermata relativa ai componenti installati, è stato possibile carpire la presenza di un acceleratore grafico Broadcom Crystal HD che, lo ricordiamo, nasce come soluzione da abbinare a dispositivi basati sulla piattaforma Pine Trail di Intel capace di riprodurre flussi video fino alla risoluzione di 1080p. Questa scelta tenta di colmare le intrinseche limitazioni del controller grafico integrato e, ancora di più, quelle mostrate dal processore. Infatti, la scheda Crystal HD permette di ridurre lo sfruttamento della CPU al 20-25% perché la svincola dall'intensa attività di decodifica durante la riproduzione di filmati in Alta Definizione.

Bisogna però ricordare che Crystal HD di Broadcom, sebbene supporti i formati H.264/AVC, MPEG-2, VC-1, WMV9, MPEG-4, DivX, Xvid e AVS, non è in grado di gestire l'accelerazione 3D. In questo settore, la piattaforma nVidia ION sembra, attualmente, la soluzione più convincente.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy