Grazie ad un notebook con processore Intel Core e access point Broadcom, è stata dimostrata la prima soluzione Wi-Fi 7 cross-vendor, con velocità di trasferimento dati di oltre 5 gigabit per secondo.
Intel e Broadcom hanno effettuato una dimostrazione della prima soluzione Wi-Fi 7 cross-vendor, con velocità di trasferimento dati wireless di oltre 5 gigabit per secondo. La prova è stata effettuata con un laptop dotato di processore Intel Core e la soluzione Wi-Fi 7 connessa a un access point Wi-Fi 7 di Broadcom.
Il Wi-Fi 7 è la piattaforma per i prossimi 10 anni di esperienze wireless, che richiedono velocità elevate e latenza più bassa unite a maggiore capacità e affidabilità. Il Wi-Fi 7 presenta nuove caratteristiche, tra cui canali da 320 MHz più ampi nello spettro 6 GHz non soggetto a licenze, una modulazione di dati 4K QAM di un ordine di grandezza superiore, connessioni simultanee su molteplici bande con operazioni multi-link e una maggiore efficienza nell’utilizzo dei canali con multi-resource unit (RU) puncturing.
“Siamo orgogliosi di dimostrare come il Wi-Fi 7 di nuova generazione renda possibili nuove esperienze d’uso dei PC in mobilità. La collaborazione tra operatori del settore IT è essenziale per trarre il massimo beneficio dalle potenzialità di questa nuova tecnologia wireless. Ringraziamo i nostri colleghi di Broadcom per la loro importante cooperazione a livello tecnico, che ha contribuito a realizzare questa dimostrazione inedita e unica nel suo genere della tecnologia Wi-Fi 7, caratterizzata da velocità ultra-elevata e latenza ultra-bassa”
Il funzionamento deterministico del Wi-Fi 7 consente la creazione di nuove classi di prodotto, compresi dispositivi di realtà aumentata e virtuale, di media streaming ultra-HD da 16K e di gaming ultra-reattivo e affidabile, oltre al supporto di una grande quantità di dispositivi connessi in casa e in ufficio. Inoltre, grazie alla maggiore velocità del Wi-Fi 7 gli utenti di servizi a banda larga potranno trarre il massimo beneficio dai loro piani tariffari multi-gigabit.
“Il risultato che abbiamo ottenuto oggi lancia un messaggio chiaro: l’ecosistema è pronto e il Wi-Fi 7 è qui per offrire una capacità straordinaria e una connettività ultraveloce per estendere la banda gigabit. La comunicazione affidabile e a bassa latenza del Wi-Fi 7 è un elemento chiave della visione di Broadcom per connettere ogni cosa e rimanere al passo con l’evoluzione di Internet verso esperienze sempre più immersive. La collaborazione fra aziende del settore è fondamentale nel realizzare questa nuova connettività e siamo orgogliosi di lavorare con Intel nel raggiungimento di un altro primato”.
Intel e Broadcom forniscono infatti tutta la rete necessaria per massimizzare il potenziale del Wi-Fi 7 e offrire le migliori esperienze end-to-end al mercato delle applicazioni Wi-Fi. Questo risultato testimonia che il Wi-Fi 7 è maturo, e Broadcom e Intel continueranno a dimostrare le altre funzionalità del nuovo standard.
“In qualità di membri del consiglio di amministrazione della WBA, Broadcom e Intel hanno avuto un ruolo importante nel promuovere il Wi-Fi 6 e 6E. Oggi stanno aprendo la strada al Wi-Fi 7 che sfrutta la crescente disponibilità dello spettro dei 6 GHz in numerosi Paesi delle regioni APAC, EMEA, America Latina e Stati Uniti. Il successo della prima prova rappresenta una pietra miliare nel portare ai consumatori e agli utenti professionali di tutto il mondo l’alta velocità, la latenza ultra bassa e la resilienza del nuovo standard. Le reti aziendali e domestiche beneficeranno notevolmente anche delle funzionalità avanzate del Wi-Fi 7”