Home News Asus Eee Tablet, con Linux a 300 dollari

Asus Eee Tablet, con Linux a 300 dollari

Asus Eee Tablet da ottobre con LinuxAsus Eee Tablet sta ai netbook come Asus Eee Pad sta ai notebook. Il tablet low cost Asus monterà OS Linux e sarà in vendita da ottobre a 300$.

Nonostante il suo nome, Asus Eee Tablet è un dispositivo più prossimo agli e-book reader che ai tablet PC. I suoi concorrenti principali saranno infatti il Kindle di Amazon e gli altri lettori di ebook, dai quali però si distinguerà per la mancanza di uno schermo e-ink o e-paper.

Eee Tablet avrà uno schermo LCD da 8 pollici con risoluzione VGA (1024x768 pixel), ma sprovvisto di una sorgente di retroilluminazione (né lampada, né LED). La mancanza di reitroilluminazione ha il vantaggio di ridurre i consumi, ma la leggibilità dello schermo all'aperto è tutta da dimostrare.

Asus Eee Tablet

Inizialmente si riteneva che Asus Eee Tablet sarebbe stato equipaggiato con sistema operativo Android, ma dalla conferenza Asus per illustrare i risultati di mercato del secondo trimestre del 2010 arriva un'indicazione diversa: la scelta è caduta su una distribuzione Linux sviluppata direttamente da Asus, ha dichiarato alla stampa Jerry Shen, CEO of Asustek.

Oltre alle funzioni di lettore di e-book, Asus Eee Tablet avrà altre features indirizzate specificamente agli studenti: sarà dotato di una penna o stilo che permetterà la scrittura di appunti a mano libera sullo schermo touch e di un software dedicato al riconoscimento della scrittura per convertirli in formato digitale; ci sarà anche una webcam, utile per riprendere la lezione o per scattare istantanee della lavagna, ed un registratore vocale.

Il tablet low cost di Asus si connetterà ad Internet tramite una connessione WiFi ed ovviamente disporrà di un browser. Sarà in grado di lavorare per 10 ore consecutive in batteria e di archiviare file su 2GB di memoria Flash, espandibili tramite schede MicroSD.

Asus ha annunciato che l'Eee Tablet raggiungerà il mercato ad ottobre. Dalle precedenti indiscrezioni che volevano costasse 599$ si è scesi ad un prezzo orientativo di 300 dollari (potrà variare in base al Paese di destinazione).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy