ImageSembra ormai certo che anche il nuovo Eee PC da 8.9 pollici utilizzera' OS Microsoft. Ma quale? Windows XP, Windows 7 o Windows Vista?


Ora sappiamo che Intel vorrebbe chiamarli netbook, ma ignoriamo ancora quale possa essere il sistema operativo dei prossimi laptop low-cost Asus Eee PC 900, presentati in anteprima al CeBIT 2008. Dalle prime indiscrezioni emerse, sembrerebbe che Asus abbia deciso di installare anche sulla nuova versione da 9 pollici il sistema operativo Windows XP, ma a riguardo ci sono ancora molte domande insolute.

ImageAsus, infatti, ha annunciato la disponibilità di due nuovi modelli del piccolo laptop low-cost entro la prossima estate, ma, come ben sappiamo, Microsoft dovrebbe cessare la commercializzazione di Windows XP entro il prossimo mese di Giugno, nonostante petizioni e campagne dissuasive. Certamente, come confermato anche dall'azienda di Redmond, il vecchio OS continuerà ad essere disponibile per alcuni settori, anche oltre la data del suo pensionamento. Microsoft, dunque, accetterebbe di vendere un gran numero di licenze per Windows XP, dopo che ha duramente combattuto per spingere gli utenti a migrare al nuovo OS  Windows Vista?

Per quanto riguarda i futuri Eee PC, pur essendo Windows Ready, non potranno ospitare in maniera ottimale Windows Vista, che richiede una potenza ed una dotazione hardware di alto profilo. Alcune fonti, però, fanno emergere una nuova ipotesi: Microsoft ed Asus sarebbero impegnate in un'accesa discussione sulle date di lancio del futuro sistema operativo Windows 7. Il nuovo OS dovrebbe disporre di un sistema ridotto, che gli permetterebbe di funzionare anche su computer portatili meno performanti, come l'Asus Eee PC.

La notizia riporta in vita le voci che erano circolate alcune settimane fa circa un possibile lancio anticipato del successore di Windows vista. Ricordiamo che Microsoft era intervenuta ufficialmente sull'argomento, smentendo categoricamente le indiscrezioni. Allo stato attuale della roadmap Microsoft,  Windows 7 è atteso per la seconda metà del 2009, ma alcuni fissano il suo lancio addirittura nel 2011.
 
Cosa bolle in pentola? Un'uscita anticipata sarebbe difficile da credere, mentre sembra più probabile l'installazione di Windows XP sui prossimi Asus Eee PC in attesa del nuovo sistema operativo.
 
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti