Asus svela al CeBIT la seconda generazione di laptop low-cost Eee PC: Asus Eee PC 900 avrà un display da 8,9 pollici di diagonale e hardware potenziato. Ancora misterioso il processore Intel adottato.
Prezzo contenuto, peso ridotto, ingombro limitato... cosa manca al piccolo portatile a basso costo Asus Eee PC per raggiungere la perfezione? La risposta sarà corale: uno schermo più ampio!
L'annuncio ufficiale è stato anticipato di poche ore da un blogger che è riuscito anche a fornire qualche dettaglio tecnico: lo chassis resta pressoché invariato rispetto al modello da 7 pollici, la memoria raddoppia da 512MB a 1GB e la capacità di immagazzinamanto dati triplica, raggiungendo i 12GB su disco SSD. Scompaiono le due griglie laterali che affiancavano il display e la webcam si sposta sulla sommità della cornice dello schermo.
Anche il touchpad diventa più ampio: l'impressione è che solo ora l'Asus Eee PC sia completo,un vero notebook in miniatura! Il nuovo display, con i suoi 1024x600 pixel, offre un'aria di lavoro meno sacrificata dei precedenti 800x400 pixel. Resta, invece, inalterato il fattore di forma widescreen.
Ricordiamo che, secondo i primi resoconti, la seconda generazione di laptop Asus Eee PC dovrebbe essere basata sui processori Diamondville, presentati ufficialmente da Intel proprio quest'oggi, con il nome commerciale "Intel Atom". La data di rilascio dell'Eee PC 900 non contrasta con questa prima previsione. Un'ulteriore conferma deriverebbe dal fatto che Asus ed Intel avevano tenuto una conferenza stampa congiunta al CES 2008 per annunciare che il nuovo Asus Eee PC sarebbe stato dotato di connettività WiMAX.