Anteprima: emergono alcuni dettagli sull'inedito netbook Asus Eee PC 1215N, con processore Intel Atom dual-core e scheda video Nvidia Ion di seconda generazione con tecnologia Nvidia Optimus.


A giugno, il mercato dei netbook, immobile ed un po' stanco, riceverà lo scossone che gli appassionati di questa categoria di portatili attendono da mesi: un nuovo netbook denominato Asus Eee PC 1215N, di cui Notebook Italia vi riferisce i primi dettagli in anteprima assoluta, è destinato a infrangere i limiti in termini di prestazioni multimediali che la nuova piattaforma Pine Trail non era riuscita neppure a scalfire.

Eee PC 1215N sarà infatti il primo netbook Asus equipaggiato con CPU dual-core, come potrebbero essere gli attesi processori Intel Atom N500 dual-core, abbinate per l'occasione alla GPU Nvidia ION di seconda generazione. Se questo dato non fosse già sufficientemente chiaro, lo traduciamo per i profani: significa che finalmente avremo netbook con prestazioni decenti in applicazioni multitasking ed in ambito multimediale!

Non abbiamo ancora informazioni sul TDP dei futuri processori Atom dual-core e non siamo quindi in grado di fare previsioni sul consumo della batteria e sull'autonomia. L'unica certezza al riguardo è che i netbook EeePC 1215N saranno provvisti di tecnologia Nvidia Optimus, che permetterà di passare dinamicamente dal sottosistema grafico integrato GMA 3150 alla scheda video dedicata Nvidia ION, in base alle esigenze contingenti ed allo stato di risparmio enrgetico e di alimentazione.

Forse proprio l'approssimarsi della commercializzazione del modello 1215N ha indotto Asus ad accelerare i tempi della distribuzione del netbook EeePC 1201PN, annunciato al CeBIT lo scorso mese di marzo. Con l'obiettivo di far arrivare sugli scaffali l'EeePC 1201PN entro Maggio, il produttore taiwanese ha deciso di usare motherboard sprovviste di tecnologia Optimus (come originariamente riportato da Blogeee).

Ricapitolando, il calendario dei netbook Asus equipaggiati con chip Nvidia è il seguente:

  • Asus Eee PC 1201N, con chipset MCP79 (Nvidia Ion di prima generazione) è vicino al pensionamento;
  • Asus Eee PC 1201PN, con Nvidia Ion di seconda generazione e processori Atom Pine View ma senza tecnologia Nvidia Optimus, in vendita da maggio 2010;
  • Asus Eee PC 1215N, conNvidia Ion di seconda generazione, processori Intel Atom Pine View dual-core e tecnologia Optimus, in vendita da giugno 2010.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy