Scopriamo le performance del nuovo netbook Asus Eee PC 1201pn e della piattaforma Nvidia Ion 2 in questo video. Riproduzione di film in formato Full HD (1080p) e test 3DMark.
Asus Eee PC 1201pn non è il primo netbook Nvidia Ion 2 che abbiamo avuto modo di provare dal vivo. Il primo era stato l'Acer Aspire One 532G che avevamo fotografato ed immortalato in un video al MWC Barcellona poche settimane fa. In quel caso, però, i test avevano suscitato qualche perplessità perché i risultati non erano completamente coerenti: la riproduzione di contenuti in Full HD, sebbene fluida, generava un discreto CPU load, mentre una sessione di 3DMark03, effettuata da colleghi tedeschi, aveva ottenuto score addirittura inferiori a Ion prima generazione.
Già in quell'occasione si disse che con ogni probabilità quei risultati erano dovuti a driver ancora poco maturi, ed infatti i test che abbiamo eseguito sull'Asus Eee PC 1201pn sembrerebbero confermare questa ipotesi: il netbook Ion 2 fa segnare un punteggio di 2013 punti a 3DMark06, superiore ai 1500 punti in media ottenuti dal suo predecessore, e supponiamo che ci siano ulteriori margini di miglioramento.
Migliora anche la riproduzione di video in Full HD (1080p), ma questa volta il merito è sicuramente del software Arcsoft Totalmedia Theatre che riesce a sfruttare l'accelerazione hardware del core grafico GeForce integrato nella piattaforma Ion 2. Ricordiamo che questo player dispone di SimHD, una tecnologia di upscaling video che sfrutta le capacità di calcolo parallelo di Nvidia CUDA per migliorare la resa di immagini e video in formato standard, portandoli ad un livello qualitativo simile all'Alta Definizione.