Home News Acer Aspire One 532G: Nvidia ION 2 in test

Acer Aspire One 532G: Nvidia ION 2 in test

Acer Aspire One 532G: Nvidia ION 2 in testRivelato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, il primo netbook basato su piattaforma Nvidia ION 2, Acer Aspire One 532G, è stato testato dai nostri colleghi tedeschi, con un risultato che sorprende.

Acer Aspire One 532G è stato testato con il benchmark 3DMark03 di FutureMark. I videogames utilizzati per la prova sono stati riprodotti in modo fluido e veloce, ma è nella parte finale che questo netbook delude ottenendo solo 3049 punti totali. Certamente, la piattaforma Nvidia ION 2 riesce ad essere più performante del chip GMA X3150, ma comunque inferiore alle prestazioni ottenute con la vecchia configurazione, costituita da un processore Intel Atom N270 e Nvidia ION di prima generazione.

Acer Aspire One 532G

Asus Eee PC 1201N ottiene ad esempio uno score compreso tra 1500 e 1600 punti al 3DMark06 e Samsung N510 con Windows XP totalizza circa 3470 punti al 3DMark03. In altre parole, la coppia Atom N450 e Nvidia ION 2 offrirebbe un punteggio inferiore di 400 punti rispetto alla combinazione Atom N270 e Nvidia ION. Si tratta dunque di un risultato deludente per Acer Aspire One 532G, che fa temere il peggio anche per altri netbook basati su ION 2 e previsti nelle prossime settimane.

Tuttavia Aspire One 532G, in quanto sample preproduzione, potrebbe essere stato penalizzato dai driver Nvidia per ION 2 ancora poco maturi. Inoltre dopo questi risultati, Acer e Nvidia potrebbero rivedere la progettazione e l'integrazione della piattaforma ION 2. Ad ogni modo il formato Mini PCI di Nvidia ION 2 potrebbe influire negativamente sulle prestazioni, con una banda occupata insufficiente a gestire tutta la potenza di ION 2. Noi rimaniamo in attesa dei primi test sulle versioni definitive del netbook Acer per conoscere le reali performance di ION 2 + Atom Pineview N450.

Ricordiamo inoltre che Nvidia ION 2 possiede un vantaggio non trascurabile rispetto ad ION di prima generazione: il supporto per la tecnologia Optimus. Quest'ultima è capace di determinare quale componente grafica (GMA X3150 integrata nella CPU o ION 2 in mini PCI) risulti la più adatta all'utilizzo dato. L'utente dovrebbe così guadagnare in autonomia rispetto ad ION di prima generazione, soprattutto perchè la nuova piattaforma Intel Pine Trail consuma meno energia del binomio Atom N270/N280 e GMA 950. Per ulteriori informazioni sul netbook Acer Aspira One 532G, ecco il nostro precedente articolo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy