Home News Asus Eee PC 1001PQ per bambini

Asus Eee PC 1001PQ per bambini

Asus Eee PC 1001PQ per bambiniIl nuovo netbook Eee PC dedicato all'età infantile si chiamerà Asus Eee PC 1001PQ. Ecco le prime immagini in anteprima e la scheda tecnica completa del prodotto.

Le maggiori aziende del settore mobile si danno appuntamento alla fiera di Hannover, CeBIT 2010. Tra queste non può mancare Asus e la sua ricca serie di notebook e netbook dedicati all'utenza consumer e professionale. Una delle novità di quest'anno sarà senza dubbio la versione aggiornata del netbook Eee PC MK90H, il modello dedicato ai bambini e firmato Disney. Per l'occasione, l'azienda taiwanese rilascia il nuovo Asus Eee PC 1001PQ for kids, rinnovato nel design ma anche nella sezione hardware.

Asus Eee PC 1001pq giallo

Asus Eee PC 1001pq giallo e viola

Eee PC 1001PQ sarà disponibile in due versioni: la prima gialla e nera (con poggiapolsi giallo) e la seconda nera e viola (con un motivo floreale sul display-lid e sul poggiapolsi). A differenza dei modelli della precedente serie, i nuovi netbook 1001PQ non saranno caratterizzati da colori e decorazioni fantasiose, ma avranno uno stile più serio e distinto. Il poggiapolsi è caratterizzato da una un'unica barra per i pulsanti di selezione color argento, che spicca all'apertura dello schermo. La tastiera è di tipo classico, molto comoda ed ergonomica, con tasti separati gli uni dagli altri.

Passando alla scheda tecnica, Asus Eee PC 1001PQ basato appunto su un comune Asus Eee PC 1001P, sarà configurato con un chipset Intel NM10 Express, processore Intel Atom Pineview N450 a 1.66GHz, 1GB di memoria DDR2 e hard disk SATA da 160GB a 5400rpm.

Asus Eee PC 1001pq frontale

Asus Eee PC 1001pq

Il comparto grafico, Intel GMA X3150, gestisce uno schermo LCD da 10.1 pollici a LED BackLight opaco con risoluzione WSVGA di 1024×600 con Color Shine e webcam da 0.3 megapixel con microfono. La dotazione è completata da un lettore di schede SD/MMC e interfacce Wi-Fi b/g, VGA, jack audio, Ethernet e 3 USB 2.0. Nel peso di 1.27 Kg, Asus Eee PC 1001P misura 259 x 175.26 x 22.6-35.5 mm. La batteria integrata da 6 celle e 48Wh gli garantisce un'autonomia stimata di 11 ore.

Asus Eee PC 1001pq

Il sistema operativo sarà probabilmente Windows XP con un tema molto colorato e caratterizzato da personaggi fantasiosi. Non puo' mancare naturalmente Magic Desktop, la suite che permette ai bambini di avvicinarsi al mondo dei computer e al Web, ma all'interno di un ambiente protetto, sul quale i genitori possono esercitare il massimo controllo. Magic Desktop è costituito da un set di applicazioni per sistemi Windows , ma viene percepito dall'utente come un vero e proprio sistema operativo che include vari applicativi, come software di videoscrittura, divertenti esercizi di matematica ed ortografia, programmi per disegnare, colorare e modificare immagini e per l'educazione musicale.

Asus Eee PC 1001pq viola

Molte applicazioni sono state concepite ed integrate con un browser, attraverso il quale il bambino potrà accedere solo ai siti autorizzati dai suoi genitori. L'aggiunta di un indirizzo è abbastanza semplice: basta inserire una password d'accesso per poter digitale l'url ed aggiungerlo tra i siti autorizzati. I genitori hanno anche la possibilità di accedere facilmente alla cronologia, per risalire a tutti i contenuti visitati dal bambino.

Asus Eee PC 1001pq aperto

Il client di posta elettronica funziona in modo abbastanza simile. Il bambino può scrivere soltanto ad indirizzi precedentemente inseriti dai genitori. Naturalmente, è previsto che i genitori possano aggiungere software non installati di default, come PowerPoint, per essere utilizzati dai ragazzi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy