Asus Eee Pad MeMo a gennaio 2012Dovrebbe arrivare finalmente a gennaio 2012 sul mercato il nuovo tablet da 7 pollici, Asus Eee Pad MeMo, dopo un anno in cui ha subito diversi cambiamenti e aggiustamenti di rotta. Vediamo quindi come sarà la versione definitiva.


Era stato presentato praticamente un anno fa, al CES 2011 di Las Vegas e, come accade spesso, pochi mesi dopo sarebbe dovuto giungere sul mercato. Invece il tablet Asus Eee Pad MeMo è stato rinviato più volte, ogni volta perdendo o acquistando delle feature, forse perchè il produttore era impegnato su altri fronti di più ampio richiamo, o forse perchè per questo device le idee non erano chiare sin dall'inizio. Purtroppo infatti su un mercato sempre più affollato sono pochi i dispositivi in grado di emergere ed attirare l'attenzione dell'utenza e per farlo devono avere qualcosa di innovativo.

Asus Eee Pad Memo 3D

Dunque subito dopo la presentazione emerse una nuova versione, durante il CeBIT di Hannover 2011, più ricca e sperimentale, in cui era stato introdotto anche l'accessorio MeMic, una sorta di telecomando remoto con possibilità di chiamata e interfacciamento Bluetooth, dotato di schermo trasparente. Al successivo Computex di Taipei 2011 venne poi aggiunto anche uno schermo IPS capace di visualizzazione 3D stereoscopica senza bisogno dell'uso di occhialini appositi. Infine invece Asus ha deciso di eliminare dalla versione definitiva sia il display trasparente del MeMic che lo schermo 3D del MeMo, tornando così in un certo senso alla versione base introdotta a gennaio scorso.

Probabilmente infatti mancavano contenuti in grado di valorizzare la scelta di un display 3D e poi sia questo tipo di schermo che quello trasparente del MeMic non avrebbero fatto altro che alzare il costo finale, senza offrire nulla di concreto in cambio come valore aggiunto per l'utente. Oggi ASUS ha quindi finalmente annunciato il debutto ufficiale per questo tablet a gennaio 2012, in pratica a un anno esatto dalla prima presentazione. La versione definitiva quindi si presenta invariata rispetto a quella originale, almeno per quanto riguarda le principali caratteristiche tecniche.

Troveremo infatti uno schermo capacitivo da 7 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, processore Qualcomm Snapdradron dual core a 1.2 GHz, da 16 GB a 64 GB di memoria Flash per lo storage, moduli WiFi, Bluetooth e 3G, e naturalmente sistema operativo Google Android, che nel modello originale avrebbe dovuto essere la versione 3.0 Honeycomb, ma che con tutta probabilità ora sarà la versione Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il companion MeMic, un terminale compatto che si collega via Bluetooth e che è in grado di visualizzare i messaggi ricevuti, effettuare chiamate e funzionare da telecomando remoto, sarà compreso nel bundle. Non si anno al momento i prezzi ufficiali per le due soluzioni, nè la data precisa del lancio.  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti