Home News Asus Eee Keyboard incontra Moblin

Asus Eee Keyboard incontra Moblin

Asus Eee Keyboard incontra MoblinAsus ha mostrato al pubblico un prototipo di Asus Eee Keyboard equipaggiato con sistema operativo Intel Moblin; la release Windows-based della nuova tastiera multimediale sarà invece commercializzata entro la fine del mese di giugno.

I produttori di tutto il mondo sembrano mostrare un'attenzione sempre maggiore nei confronti delle piattaforme Linux dedicate al panorama ultramobile. I progetti open-source più gettonati del momento sono sicuramente Google Android ed Intel Moblin, che grazie ad una fiorente comunità di sviluppatori si evolvono rapidamente ed offrono prestazioni sempre più convincenti. In particolare Intel Moblin, che da alcune settimane è al centro dell'attenzione per il lancio della nuova release Moblin v2, fornita come sappiamo di una interfaccia utente completamente nuova, potrebbe presto essere protagonista della nascita di numerose distribuzioni: alcuni giorni fa infatti Linpus Technologies ha annunciato lo sviluppo di una nuova versione di Linpus Lite Moblin-based.

Asus EeeKeyboard con Moblin
 
Asus EeeKeyboard con Moblin
 
Asus EeeKeyboard con Moblin 

Alcune aziende leader del settore PC hanno iniziato a sperimentare il sistema operativo Intel sui propri prodotti. L'ultimo esperimento, pubblicato dai nostri colleghi tedeschi ed effettuato dal colosso taiwanese Asus, mostra un prototipo di Asus Eee Keyboard munito di Intel Moblin v2. Le specifiche hardware della tastiera multimediale all-in-one, che fino alla sua ultima apparizione del Computex 2009 è stata presentata con sistema operativo preinstallato Microsoft Windows XP, dovrebbero essere identiche a quelle del modello base.

Eee Keyboard si avvale di un processore Intel Atom N270 da 1.6GHz su chipset Intel 945GSE, ed è equipaggiata con 1GB di memoria RAM ed un drive SSD da 16 o 32GB. Il display da 8 pollici ha una risoluzione di 480x800 pixel e dispone di funzionalità touchscreen; è possibile visualizzare il desktop direttamente su display esterni a risoluzione più elevata tramite le uscite video in dotazione, ed opzionalmente con la tecnologia Wireless HDMI basata UWB (ultra-wide band) based. La release standard Windows-based sarà commercializzata a giugno al prezzo di circa 400 dollari; non è stata invece ancora rilasciata nessuna notizia circa la distribuzione della versione Moblin based.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy