L'eclettico nettop multifunzione Asus Eee D200, un po' desktop, un po' router e NAS, ritratto in nuove foto che ne mettono in luce le caratteristiche. Sarà in vendita in primavera con un prezzo di circa 600 dollari.
Disponendo di 2 Terabyte (secondo alcune fonti addirittura 4TB) di spazio di storage su 2 hard disk SATA 3.0Gbps da 3,5 pollici collegati in RAID, la funzione principale dell'Asus Eee D200 sarà quella di servire da deposito per i file multimediali e per i dati che non possono trovare spazio sugli HDD ed SSD di piccolo taglio montati sui netbook Asus EeePC.
Lo scenario è facilmente intuibile: i netbook hanno avuto discreto successo in ambito consumer ed ora iniziano ad affacciarsi al mondo business, ma la loro diffusione è frenata da capacità hardware insufficienti per gestire applicazioni complesse o grossi archivi di file multimediali come video o musica.
L'idea di Asus è quella di abbattere queste barriere facendo ricorso a risorse remote accessibili tramite Internet o tramite rete locale. Il concetto di base è lo stesso del cloud computing: accedere da remoto a risorse distribuite.
In quest'ottica l'Asus Eee D200 assumerebbe un ruolo che va oltre quello del tradizionale NAS (Network Attached Storage) per divenire il centro nevralgico di un sistema composto da netbook e utenti anche molto lontani fra loro. Possiamo fare l'ipotesi di una società di ricerche statistiche con sondaggisti sparsi sul territorio, che registrano i dati dai loro nuovi Asus Eee PC T91 e li trasmettono tramite 3G ad un Asus Eee D200.
Una conferma arriva dalle foto pubblicate da Engadget che mostrano un Eee PC collegato al D200 tramite Internet. Sullo schermo possiamo notare una webGUI ad icone con a lato un menù testuale che reca le Voci "One click", "System", "Storage", "Network", etc. Dalle icone possiamo intuire alcune features: accesso remoto ai file, ezBackup, masterizzazione di DVD, eMule e altro.
Nonostante dalla foto che segue si possano notare l'uscita DVI-D e il jack audio multicanale SPDIF, tuttavia la mancanza di molte interfacce video ci porta a supporre che l'Asus Eee D200 non troverà la sua collocazione elettiva nel salotto di casa, come media center o hard disk multimediale.
Se la configurazione resterà simile a quella del prototipo mostrato al CES 2009, disporrà di processore Intel Atom N270, 2GB di memoria distribuiti su due moduli DDR2-800 prodotti da Samsung, masterizzatore DVD TSST e 1 Terabyte di storage ripartito fra due hard disk Seagate.
Asus Eee D200 sarà annunciato ufficialmente da Asus a Marzo, in occasione di un'altra fiera internazionale, il CeBIT di Hannover, per arrivare sugli scaffali in primavera ad un prezzo di circa 600 dollari (approssimativamente 450 euro al cambio).