Home News Asus Eee D200: il primo Eee Storage nettop?

Asus Eee D200: il primo Eee Storage nettop?

Asus Eee D200 nettop Eee Storage router-NASUn comunicato stampa rivela aspetto e caratteristiche tecniche di quello che potrebbe essere il primo Eee Storage nettop: Asus Eee D200. Ha display touchscreen integrato, fino a 2 terabyte di storage e router WiFi N.

Nella fretta e concitazione che caratterizza i grandi eventi internazionali, come il Consumer Electronics Show 2009, può capitare che qualche addetto stampa cada in errore e pubblichi una press release in cui viene mostrato in anteprima un prodotto inedito e che, molto probabilmente, era destinato a restare segreto ancora per un po'.

Grazie ad una simile svista, abbiamo la possibilità di mostrarvi foto e caratteristiche del nuovo Asus Eee D200, da molti ritenuto il primo esemplare della misteriosa serie di nettop Eee Storage.

Asus Eee D200

Il nettop è apparso su un comunicato stampa diramato da Asus e intitolato "Il meglio dell'esposizione di Asus al CES", ma chi ha visitato lo stand del produttore taiwanese assicura che non c'è nulla di simile al CES 2009. Con ogni probabilità si tratta di una foto scattata in un altro evento a porte chiuse, pubblicata per sbaglio fra le immagini della fiera di Las Vegas.

Quello che possiamo vedere è un nettop nella classica colorazione bianca tipica della serie Eee, dotato di un display touchscreen integrato da 3,5 pollici, e percorso verticalmente dalla fessura del drive ottico di tipo slot-in. La sensazione è quella che, com'è successo per la tastiera eeeKeyboard, Asus abbia intenzione di annidare un piccolo laptop low cost all'interno di tutte le più comuni periferiche per PC.

Dall'unione fra un Eee PC e una unità di storage esterna (come un NAS), sembrerebbe nato, appunto, l'Asus Eee D200. Dato che, fortunatamente, la foto ritrae il nostro nettop corredato da una scheda riepilogativa, siamo in grado di farvi conoscere anche le sue specifiche tecniche:

  • Processore: Intel Atom N270
  • Memoria: 2GB DDR2-533 + 512MB Flash ROM
  • Storage: 2 HDD SATA2 da 3,5 pollici (max 2TB) in RAID 0, 1, JBOD
  • Drive ottico: di tipo slot-in
  • Interfacce: 1 x RJ45 LAN, 4 x USB, 1 x DVI, 1 x Audio
  • Audio: HD Audio a 6 canali
  • Networking: AP router 802.11n, Gigabit Ethernet LAN
  • Dimensioni: 275x96x206 mm

Analizzando la lista delle caratteristiche, notiamo alcuni particolari interessanti:

  • La scelta del processore è caduta su un Intel Atom N270 Diamondville in versione per netbook e non sull'Atom 230 che ordinariamente va ad equipaggiare i nettop;
  • Asus Eee D200 integra un router AP WiFi 802.11n, con una combinazione router-NAS già vista su altri prodotti della multinazionale di Taipei, come l'Asus W700gE;
  • Con una capienza di ben 512MB, la Flash ROM più che ospitare il firmware ci sembra destinata a contenere l'intero sistema operativo.

Sperando di aver stimolato la vostra curiosità, vi daremo ulteriori aggiornamenti appena il nuovo Asus Eee D200 Storage sarà ufficiale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy