Home News Asus Eee PC T91 touchscreen con GPS integrato

Asus Eee PC T91 touchscreen con GPS integrato

Asus Eee PC T91Il primo tablet PC convertibile della linea Eee è stato svelato oggi in un evento pre-CES. Si tratta del modello Asus Eee PC T91 dotato di display touchscreen e ricevitore satellitare GPS.

In una conferenza stampa che anticipa di poche ore l'apertura del salone internazionale dell'elettronica di consumo CES, a Las Vegas, l'Amministratore Delegato di Asus, Jonney Shih, ha illustrato alcune fra le più salienti novità che la Casa taiwanese ci riserva per il 2009.

Fra queste figura anche il primo netbook tablet convertibile, Asus Eee PC T91, caratterizzato da un display da 8,9 pollici incernierato su un unico perno centrale che gli consente di ruotare e ripiegarsi sulla base, con un sistema identico a quello adottato dagli attuali tablet PC standard.

Asus Eee PC T91

Il display è retroilluminato a LED, come consuetudine sui subnotebook economici, per risparmiare peso, spessore e soprattutto batteria.

Esaminando la sintetica lista delle specifiche tecniche rilasciata da Asus, ci rendiamo conto però che la definizione di 'netbook' è un po' limitante: in particolare la scelta di adottare la piattaforma Menlow, con processore Intel Atom Z520 (core Silverthorne) e System Controller Hub (SCH) Poulsbo porterebbe a classificare l'EeePC T91 all'interno della famiglia degli UMPC-MID.

Asus EeePC T91 convertito in tablet

Ricordiamo che i netbook invece impiegano una differente versione delle CPU Intel Atom, nome in codice Diamondville, abbinata ad un tradizionale chipset Intel 945 con sottosistema grafico Intel GMA 950.

La scelta di adottare la piattaforma Menlow, che ha dimensioni e consumi senza pari nella sua categoria (tutta la piattaforma sta su una scheda logica grande quanto una carta da Poker),ha permesso di contenere l'ingombro dell'asus Eee PC T91, che pesa circa 900 grammi ed ha uno spessore di appena 2 centimetri e mezzo.

Scheda tecnica del tablet netbook Asus EeePC T91

Con sistema operativo Windows XP Home edition, il nuovo EeePC Tablet potrà essere equipaggiato opzionalmente con sintonizzatore TV o ricevitore GPS per la navigazione satellitare. Sarà quindi un portatile estremamente versatile e vocato per la mobilità, che spazierà su vari scenari d'impiego, potendo rivestire indifferentemente il ruolo di navigatore GPS o di portable media player, di Tablet PC per prendere appunti a mano libera quanto di TV portatile, console da gioco o addirittura cornice digitale.

EeePC T91 profilo

Una piccola nota conclusiva: il pannello touchscreen sarà dotato di capacità Multitouch, tecnologia che consente di interagire con desktop ed applicazioni attraverso le caratteristiche gestures a più dita.

Eee PC T91 aperto

Foto cortesia di Gizmodo e Liliputing

Prezzi e disponibilità non sono ancora stati resi noti, quindi rinviamo a prossimi contributi per ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento: Secondo indiscrezioni la prima configurazione di Asus Eee PC T91 potrebbe disporre di 52GB di storage ibrido, cioé ripartito fra un hard disk a piattelli magnetici (HDD) ed undrive allo stato solido (SDD).

Commenti (1) 

RSS dei commenti
grandioso! questo netbook ha davvero tutto. speriamo che non costi oltre 500 euro, sarebbe il massimo se avesse un prezzo basso
pero' peccato che non ha il design dell'Asus EeePC T101. E' molto piu' cool :shock:  
0

mark81

gennaio 07, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy